Doccia Difficile

Scheda sogno:

Ed eccomi a raccontare un altro sogno, fatto giusto stanotte: 
mi ritrovo nella doccia a lavarmi, inizio ad insaponarmi ma trovo la cosa un po' difficile e non ne capisco il motivo, poi all'improvviso entra mia madre ( anche se di solito nella realtà chiudo la porta a chiave) usando un'altra chiave, e questo mi da tremendamente fastidio, ma poi ecco che mi accorgo che mi stavo facendo la doccia con pantaloncino e maglietta intima addosso, allora esco dalla doccia per togliermeli mentre biasimo mia madre per essere entrata, poi inizio a togliermi i " vestiti " ma mentre lo faccio provo una forte sensazione di disagio, come se mi fosse difficile togliere quel pigiama, e addirittura quando tolgo la maglia intima ne ritrovo un'altra sotto, cioè ne avevo due una sopra all'altra, tolgo anche quella e rientro nella doccia, ma mi rendo conto che mia madre nell'uscire ha lasciato la porta socchiusa, allora esco di nuovo per chiuderla a chiave, ma quando sto per avvicinarmi entra mio fratello piccolo con una sorta di impeto il che mi scombussola e mi porta alla fine del sogno.

Contestualizzazione di questo sogno con la vita reale:

Non ho minimamente capito il significato di questo sogno, la doccia con gli abiti è alquanto inusuale, così come la difficoltà nel toglierli, poi  di solito nella realtà chiudo a chiave e anche se abbiamo per davvero un altra chiave per aprire non entra mai nessuno, quindi non so proprio cosa possa significare.
Aggiungo che solitamente sto sempre in casa, esco raramente, quindi magari quella sorta di pigiama ( che indosso in questi mesi ) sta ad indicare il mio stare " rintanato" in casa, non saprei.

Commenti

Proteggersi

Caro Andreas,
non riuscire a spogliarsi nei sogni avvicina il sognatore a una sorta di difficoltà ad entrare in contatto con la sua sfera intima,  intesa sia in senso fisico che psichico. 
Attraverso la nudità entriamo in rapporto con il nostro corpo e, simbolicamente, ci mostriamo "senza veli", per come siamo davvero.
Ecco allora che non riuscire a togliere i vestiti sotto la doccia rappresenta un freno, una difesa rispetto a tale incontro con una parte di noi ancora parzialmente sconosciuta e, forse, un po' temuta, che in ogni caso si preferisce per il momento non indagare.
I vestiti che indossi ti proteggono da una nudità simbolica che non sei ancora pronto ad affrontare.
La necessità di privacy è legata proprio al bisogno di trovare un equilitro tuo prima di affrontare  il tema della corporeità con altri.
Ecco perchè sei tanto irritato dall'ingresso altrui in bagno mentre sei sotto la doccia, situazione e spazio che ben rappresentano la delimitazione della tua sfera intima e dei confini che le poni.
 

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI