Donne approfittatrici

Scheda sogno:

Ho avuto un sogno strano stanotte: andavo a una gran cenone e sapevo che era presente Michael (un uomo di colore affetto da vitiligine in stadio avanzato che mi piace emotivamente e fisicamente, nonostante abbia molti più anni di me e li dimostri). Mia madre mi fece promettere di non importunarlo, anche se fin dall'inizio io speravo fosse LUI a venire da me. Ho indossato un abito rosso piuttosto accattivante proprio per attirare la sua attenzione, visto che mi pare che lui mi veda più come un'amica. Arrivati al luogo della festa (un immenso e sfarzoso salone dove tutto era ornato o decorato di bianco) mi accorgo che ci sono due bellissime donne di colore più mature e belle di me. Mia madre sembra conoscerle e fa promettere anche a loro di non importunare Michael, ma io sentivo dentro che lui avrebbe flirtato con loro e non si sarebbe accorto di me. Avrebbe flirtato con loro e loro si sarebbero approfittate di lui e dei suoi soldi (è molto ricco). Ad un certo punto noto una mantide religiosa piccola e marroncina (quindi un maschio) salire l'angolo di un muro, e poco più in là la femmina incinta che sembrava ridere all'idea che una volta nati i piccoli, ucciderà il "marito" che si sta affaticando tanto per trovarle del cibo

Contestualizzazione di questo sogno con la vita reale:

Michael mi piace, è molto più grande di me, ma questo non ha permesso a me stessa di infatuarmi di lui. Lo desidero, ma temo la concorrenza. Se una donna gli piace, lui "ci prova" e temo che non mi vedrà mai (invece siamo in ottimi rapporti). Di solito riconosco una donna "stronza" dal volto, con i sorrisi falsi e gli sguardi accattivanti.

Commenti

Colpa delle altre

Cara AngelCJackson,

nel tuo sogno il contenuto manifesto (ciò che si ricorda e racconta) e il contenuto latente (il materiale inconscio e nascosto che ha stimolato l'elaborazione onirica) non sono molto distanti e ciò mostra che i desideri e gli impulsi che l'hanno stimolato sono abbastanza consapevoli in te. In effetti, anche nella contestualizzazione che proponi, emerge in modo evidente l'attrazione verso il protagonista maschile del sogno e il timore di non essere considerata sessualmente attraente da lui.

La presenza di altre donne, “più belle e più mature di te”, sembra rispondere all'esigenza di giustificare in qualche modo il tuo “insuccesso” nel conquistare l'oggetto desiderato; è la loro presenza nel sogno che distrae Michael e, conoscendo le sue debolezze, sai che non saprà resistere alla tentazione. Attraverso l'immagine delle donne-arpie, senza scrupoli, raffigurate come mantidi religiose, hai la possibilità a livello inconscio di discolpare e scusare in qualche modo la preferenza data a loro: si tratta di una lotta impari e tu non puoi che subire l'epilogo. Il ruolo delle “cattive” è così affidato alle mantidi religiose mentre il “povero” maschio è vittima delle sue debolezze.

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI