Fantasma

Scheda sogno:

Questa notte ho fatto un sogno  piuttosto ingarbugliato cone scene che sembrano scollegate fra loro

Il ricordo del sogno inizia quando vedo sventolare un grande asciugamano (simile a quello che uso per andare in spiaggia) lo osservo bene ma mi accorgo che il suo sventolare non è giustificato dal vento che c'è perche somiglia piu a un dondolio di una altalena con curve molto ampie e frenetiche:

Fisso bene questo asciugamano dondolare e mi domando se invece di essere un semplice asciugamano non sia un fantasma che si sta dondolando, chiamo mio nipote e gli dico che quella cosa che sventola in maniera cosi sincronica non puo essere solo causato dal vento deve essere un fantasma, lui prende un oggetto che fa luce verdina e lo punta sull'asciugamano e da li intravediamo la sagoma appunto di una persona (una figura che non conosciamo ha capelli corti biondini e corporatura longilinea).

Questa figura ormai scoperta non puo piu fare a meno di rendersi invisibile e di giocare con la sua invisibilità, io gli parlo e gli dico che nella vita ho sofferto fin troppo (sperando in questo modo di evitare brutti scherzi da parte sua) lei mi risponde si lo so, la tua vita è stata difficile, io penso come puo saperlo e lei mi dice che è sempre stata presente:

Dopo mi trovo a fare un viaggio per andare in america con tantissime persone c'è anche il fantasma che ormai è chiaramente visibile non come fantasma ma come persona reale e  solo che so solo io che è un fantasma e cerco di stare molto attenta che gli altri non lo scoprano.

Arriviamo al confine con l'america (o presunta tale mah) scende il capitano dell'areo per farsi accettare all'ingresso della nazione (qua la cosa la vedo piuttosto surreale) mentre siamo fermi dentro un abitacolo che si suppone sia di un aereo io tiro fuori il mio braccio dal finestrino e tocco delle piante che mi sono accanto una di queste tira fuori una lingua e mi lecca. mi domando come è possibile'?? guardo meglio e capisco che quella non è una pianta ma un serpente e  piu lo guardo piu diventa aggressivo e con denti aguzzi che inizia a mordere la mia mano arrecandomi prurito e quella sensazione di cose appiccicose che non se ne vanno.

Penso a quanto sono stata stupida ad avvicinarmi a quel serprente ho unforte prurito alla mano arrossamento e qualcosa di appicicatticcio che non riesco a togliere perche passa da una parte all'altra

Succede anche altro ma non mi ricordo

che sara???

grazie per l'interpretazione

 

fantasma

 

Contestualizzazione di questo sogno con la vita reale:

premetto che da quasi una settimana sono preoccupata per la salute di una mia nipote che dovra iniziare a fare delle indagini mediche per capire di cosa si tratta e non si tratta della nipote del sogno

Commenti

Risorse nell'ombra

Cara puntoevirgola,
a dispetto dell'iniziale stupore, la presenza soprannaturale del sogno non genera inquietudine o paura. Mostra subito una valenza positiva attraverso la comprensione dei tuoi vissuti e la conoscenza della tua storia. Per nulla ostile nei tuoi confronti, ella conversa, ti conosce bene e afferma di essere sempre stata con te. Considerando tali tratti, il fantasma potrebbe essere la rappresentazione di un tuo aspetto, un tratto della tua personalità che vive nell'ombra ma dal forte valore supportivo (per esempio, la capacità di affrontare il dolore senza soccombere, senza cedere alla disperazione, sapendo di avere sempre e comunque risorse "nascoste" per farcela). Non a caso, essendo una parte di te, la individui come un essere femminile e, sempre non a caso, la sua presenza diventa una costante della tua vita, "chiaramente visibile" a te ma da tenere nascosta agli altri, forse come gli aspetti più sensibili, intimi, compassionevoli e supportivi che rappresenta e che preferisci  non rendere manifesti.
Una volta ben individuata questa presenza dalla valenza positiva e dal valore rassicurante sulle tue capacità di fronteggiare le situazioni, la scena cambia totalmente catapultandoti in una situazione di rischio. Il serpente che sembra inizialmente una pianta ma che diventa minaccioso e aggressivo rappresenta le insidie che temi di incontrare all'improvviso sul tuo percorso; il crescendo di allarme che provoca mostra l'intensità dei tuoi timori rispetto a ciò che può arrivare inaspettatamente a rovinare i tuoi progetti (di viaggio, nel sogno). 
Forse le incertezze relative a tua nipote hanno messo in moto la preoccupazione di dovere affrontare nuovamente situazioni dolorose. E' significativo che il sogno abbia prima affrontato il tema della presenza supportiva e successivamente quello della preoccupazione, ricordandoti a livello inconscio che sono forti e ben presenti le tue capacità reattive.

ciao ti ringrazio tantissimo

ciao ti ringrazio tantissimo della interpretazione me ne ero quasi dimenticata di questo sogno (smile)

beh si spero che le cose vadano tutte bene per la nipote che è ancora in fase di accertamento

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI