Far cadere bicchieri

Scheda sogno:

Ero nella cucina di casa mia, da sola, e stavo lavando molti bicchieri di tipi diversi: tumbler di varie misure, molti "cicchetti" (shot glass, per capirci) e forse anche altri...ma erano un bel po'. Una volta risciacquati li ho messi per bene a sgocciolare in attesa poi di metterli via, ma vista l'insolità quantità e il poco spazio accanto al lavandino nella mia cucina, i bicchieri erano impilati anche a strati, uno sull'altro e vista la mia ben nota propensione alla precisione, non direi maniacale, ma geometrica sì, il tutto era davvero molto schematico ma anche delicato, per forza di cosa.

Il sogno non è tutto chiarissimo, so solo che a un certo punto in cucina arrivano anche mia madre e mia sorella e si crea subito confusione, essendo lo spazio tutto sommato ristretto per tre persone contemporaneamente, e i bicchieri, che avevo cominciato nel frattempo a spostare, crollano giù tutti tra urla di nervoso e gesti di impotenza di tutte e tre.

Quello che mi sembra di ricordare abbastanza bene, però, è che i bicchieri cadevano sì, ma non si rompevano. Non ricordo né vetri rotti né ferite.

Contestualizzazione di questo sogno con la vita reale:

Seguo una cura con farmaci antiepilettici da meno di sette mesi. Il principio attivo è molto forte, ci vorrà ancora molto perché io mi abitui del tutto ai molti effetti collaterali, tra questi anche una non tanto lieve depressione, o così sembrerebbe. Il farmaco ha cambiato molto il mio umore, mi ha reso una persona molto più insicura (come se di mio non lo fossi già abbastanza) e neanche a farlo apposta molti rapporti sono andati deteriorandosi nella mia vita nell'ultimo anno. Uno molto di recente. Anche gli studi hanno subito un peggioramento significativo a causa della cura e per farla breve sta andando tutto davvero molto male. Mi sono chiusa molto in me stessa, molto, e l'unica mia confidente è un'amica che si è però appena trasferita a Venezia, quindi MOLTO lontano da me. Ho un pessimo rapporto con mia sorella, fatto di molti bassi e poche tregue. Mia madre è mia amica ma è troppo ansiosa, e in questo momento non è in grado di darmi il sostegno che cerco.

Questo è il (pessimo) quadro generale.

Ah: lavare bicchieri, di solito, è una cosa che mi piace...non chiedetemi perché. E casa nostra ne è piena, abbiamo gestito un bar per tantissimo tempo.

Commenti

Piccoli mattoncini

Cara ティッチィ,
a dispetto del dichiarato pessimismo che caratterizza la contestualizzazione, il sogno mi sembra interpretabile in  un'accezione positiva. 
Nella scena onirica ti dedichi con attenzione e piacere (dici che ti piace lavare i bicchieri) a un'attività di tuo gradimento, che mette in campo le tue propensioni e capacità (la precisione geometrica che crea un contesto "schematico ma anche delicato"). 
A livello inconscio, attraverso l'immagine del lavaggio dei bicchieri si fa avanti l'idea di uno spazio in cui è possibile ricostruire un equilibrio fondato su ciò che sai fare, che ti piace e che ti fa sentire a tuo agio; i bicchieri divengono così una sorta di piccoli mattoncini che impili in modo ordinato e armonioso, rappresentativi delle tue capacità di recuperare e ricostruire un equilibrio (come quello dei bicchieri impilati a  strati). 
Si tratta si un percorso di ristrutturazione che non ti vede né passiva né sfornita di mezzi, un percorso che affronti alla ricerca di un nuovo equilibrio individuale e che stai facendo da sola, in cui il ruolo degli altri (nel sogno, tua madre e tua sorella) non sembra al momento pronto per fornirti supporto. 
I mattoncini sono, comunque, sufficientemente forti per resistere alle possibili e simboliche cadute (i bicchieri non si rompono cadendo) e per non provocare danni agli altri (nessuno si ferisce)!

 

 

grazie davvero!

È stato bello leggere questa interpretazione, mi ha fatto piacere :)

forse crediamo solo a quello che ci piace credere, ma se anche fosse...in questo momento ne ho bisogno. Il vostro sito mi piace davvero molto, e ora che l'ho scoperto tornerò spesso a visitarvi e, perché no, a raccontarvi i miei sogni...se saranno interessanti :)

Grazie ancora...

Ritratto di ティッチィ

Grazie, ティッチィ!

Grazie per il tuo commento! Spero di leggere presto altri tuoi sogni.

A presto

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI