Fiamma negli occhi.

Scheda sogno:

Buongiorno,

Vi scrivo perchè lo scorso pomeriggio durate una pennica pomeridiana ho fatto un sogno molto particolare.
Ho sognato di essere in una sorta di entro terra in un posto non ben definito e di vedere delle "anime" (che io ritenevo tali in quanto attraversavano questo posto in maniera composta ed erano trasparenti) che si dirigevano verso un punto "X" all'interno del luogo in cui eravamo. Queste anime avevano una sorta di piccola fiamma sui loro occhi trasparenti e ricordo che rimasi sconvolta nel sogno perchè avevo la sesazione che queste anime pur avendo questa fiamma negli occhi non la fissavano...era accesa in senso fisico ma spenta in senso lato. E ricordo anche che mentre facevo questa osservazione una voce fuori campo esclamava che questo avveniva in quanto quelle erano anime del purgatorio. Questo mi mise ansia perchè, avendo da poco perso mio padre a causa di una brutta malattia. la domanda che mi frullava in testa era se anche m io padre avesse quella "fiamma spenta" sui suoi occhi. Ad un tratto tra queste anime spunta mio padre e lui a differenza degli altri non era invisibile ma era lui così come lo era nella realtà, solo in bianco e nero come tutto il resto del sogno. Ricordo che senza parlare fissava me ed i miei fratelli e ci sorrideva, poi si voltava e seguiva tutto quel gruppo di persone/anime. Nel sogno quel sorriso noi ce lo spiegavamo come il fatto che mia cognata, moglie di mio fratello, stesse partorendo. Non so il perchè ed è forse questo che mi ha lasciata un pò confusa al risveglio. Mia cognata non è incinta e non c'è nessuna gravidanza tra amici e parenti. In più, sempre nel sogno, ricordo che correvo da mia madre, che non era con noi, ma in un altro luogo che non saprei ricondurre ad un luogo che ho mai visto nella realtà, e mentre le stavo per dire che mia cognata aveva partorito lei mi fermava e mi diceva "so tutto, me l'ha detto papà".
Solitamente i miei sogni non sono così confusi e solo raramente non trovo connessioni con la vita reale. Ma questa volta proprio non riesco a spiegarmelo...
Grazie anticipatamente e ancora di più per quelle volte in cui scrivendovi ho trovato mille risposte.
Cordialmente

Paola

 

Commenti

In una forma accettabile e serena

Cara Paola's,
al di là delle iniziali immagini forti, il sogno sembra incanalare un messaggio consolatorio, come sovente acccade nei sogni in cui vediamo i nostri cari defunti. Il nobile intento di tali elaborazioni inconsce è spesso quello di dare la possibilità di rivedere o rivivere esperienze con le persone care perse, lasciando una sensazione di conforto e consolazione.
Nel tuo sogno, incontri tuo padre in una forma differente rispetto alle altre anime  ("non è invisibile ed è così come era nella realtà"); a livello inconscio, tale immagine potrebbe essere causata dal bisogno di non vedere tuo padre corrotto dalla morte ma, anche se trapassato, rappresentabile ancora in una forma accettabile e serena.
Il sorriso che vi rivolge collegato al parto di tua cognata  aiuta a confermare un contesto di tranquillità e di speranza; attraverso l'immagine della nascita, il sogno sembra ricordare che per te e la tua famiglia la vita continua e si rinnova attraverso l'arrivo di un nuovo membro.
L'elaborazione onirica, che all'inizio pone di fronte alla paura di ciò che non ci è dato conoscere (attraverso le immagini delle anime con le fiamme negli occhi), sembra così divenire portatrice di un messaggio consolatorio e di speranza.
 

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI