Fuga

Scheda sogno:

La situazione è molto confusa, tutto succede molto velocemente. Scappo di casa, il mio scopo è raggiungere Roma da casa mia, a 30km dalla città. Per qualche motivo non ci sono mezzi e decido di prendere un autobus che mi porta non so esattamente dove. Scendo in un paese dove però c'è una stazione. Corro perché mi sento inseguita e ad un certo punto mi ritrovo davanti mia sorella che cerca di farmi tornare indietro, non l'ascolto, arrivo alla stazione facendomi largo in una grande folla che ingombra la strada probabilmente per una festa di paese. Alla stazione riesco a prendere un treno che mi porta a Roma e mi ritrovo nel quartiere Flaminio, davanti al MAXXI (il museo). Entro nel museo dove ho un colloquio di lavoro (non so perché, non so come, arrivo lì e succede). Mi sento sporca dopo il viaggio e chiedo di potermi andare a rinfrescare al bagno prima del colloquio, mi dicono di fare in fretta. Nel bagno tiro fuori dei vestiti puliti da uno zaino, comincio a cambiarmi e da fuori cominciano a fare pressioni perché mi sbrighi. Finalmente esco dal bagno e una giuria analizza delle opere che dovrebbero essere mie, piacciono e decidono di allestire alcune sale con le mie opere. Il mio obbiettivo però è raggiungere il mio ragazzo, che non so dove sia. Esco frettolosamente dal museo e comincio a girare per la città alla sua ricerca.

Contestualizzazione di questo sogno con la vita reale:

Mia sorella dipinge, io no.

Qualche tempo fa ho avuto dei contrasti con la mia famiglia proprio a causa del mio ragazzo.

Commenti

Sentirsi incompresi

Cara LisbethBaraka,

il tuo sogno inizia con una sequenza di azioni volte ad allontanarti, a scappare, da casa tua (probabilmente raffigurabile come la tua famiglia e gli aspetti più valoriali, tradizionali e ritenuti “giusti”),  simbolicamente riconducibili a un desiderio di staccarti senza doverti confrontare con una situazione in cui ti è difficile far valere o spiegare le tue ragioni. 
La fuga è spesso collegabile nei sogni al timore di dovere affrontare un contesto nel quale non ci sentiamo a nostro agio perché giudicati o incompresi. Scegli la via dell'allontanamento che assume nel sogno forme confuse e caotiche  proprio a sottolineare il malcontento e, in fondo, il dispiacere con cui affronti una forma di rottura con il tuo ambito di riferimento. L'immagine di tua sorella che cerca di farti tornare sui tuoi passi, ma che non ascolti, riporta proprio al senso di distacco tra “te” e “loro”, tra i tuoi desideri e le regole che vorrebbero che tu seguissi. La tua decisione è di proseguire anche se il prezzo che paghi è quello di sentirti “sporca” (una specie di senso di colpa e di disagio), motivo per cui devi cambiarti i vestiti assumendo temporaneamente i panni “accettabili” di tua sorella (che forse, nella realtà, ha un rapporto familiare più definito è più stabile rispetto al tuo). 
Il meccanismo proiettivo con tua sorella (sono sue le opere che vengono apprezzate ed esposte) ha probabilmente la funzione di indicarti quale potrebbe essere la via da percorrere per essere meglio compresa e per non subire strappi con la tua famiglia (messaggio trasposto nell'immagine della “giuria che giudica” positivamente l'operato dell'artista). Tuttavia, pur intravedendo la strada che potresti seguire (che magari hai provato a sperimentare), sei convinta che essa non sia sufficiente per allontanarti radicalmente dai tuoi reali obiettivi e desideri che scegli, a dispetto di tutto, di continuare a perseguire (raffigurati dalla ricerca del tuo ragazzo).
 

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI