I miei genitori

Scheda sogno:

Mi trovo nella casa dove ho passato l'infanzia, sono con mio fratello maggiore e sentiamo la voce di mia madre (che in realtà è defunta) che ci chiama, andiamo in sala e la troviamo al centro della stanza seduta su una sedia con un velo nero in testa, il suo volto non è lo stesso è molto anziana e sembra mia nonna materna. Noi piangiamo perchè felici e allo stesso tempo impauriti di vederla perchè consapevoli della sua morte.

Poi mi trovo nella mia cameretta al buio e arriva mio padre (anche lui defunto in realtà) è contento sta bene è più giovane e mi viene a salutare come se fosse tornato da un viaggio. Io gli do un bacio sulla guancia, sono contenta che è tornato anche se so che è molto autoritario come padre. Poi mi sono svegliata.

Contestualizzazione di questo sogno con la vita reale:

Mi trovo in un periodo di discordia in generale nelle amicizie e con parenti . Sento molto la mancanza di mia madre soprattutto quando appunto non mi sento serena.

Commenti

Conforto e supporto

Cara Daniela,

il tuo sogno sembra rientrare in quelli definibili come “sogni consolatori”. Il nobile intento di tali elaborazioni inconsce è spesso quello di dare la possibilità di rivedere, riascoltare la voce o rivivere esperienze con le persone care perse, donando una sensazione di conforto e consolazione.

Nel tuo sogno, rincontri sia tua madre che tuo padre e ciò è fonte di grande gioia (“piangete perché felici” e “sei contenta”).

Diverso è, comunque, l'approccio con l'una e l'altro. Tua madre invecchiata, somigliante a tua nonna, rimanda a una sorta di immagine attualizzata e contemporanea, come se la stessi vedendo ora, più anziana e presente nella tua realtà odierna; ciò fa presupporre un bisogno di incontrarla “nel qui ed ora” della tua quotidianità, rimanda a un desiderio di sentirla al tuo fianco come supporto e confidente.

Tuo padre, invece, appare più giovane; lo incontri nella tua cameretta, nella casa dove hai trascorso la tua infanzia: la contestualizzazione dell'incontro mostra un'immagine di tuo padre evocatrice di un passato ormai remoto, quando ancora eri bambina. Si tratta di un incontro diverso da quello con tua madre, forse  guidato dal piacere di rivederlo, addirittura in una veste meno austera.

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI