Il corridoio

Scheda sogno:

Io,premetto che sono un uomo, vedo me stesso all'inizio di un corridoio le cui pareti sono bianche e spoglie e di cui non vedo la fine perchè si perde nel buio; il corridoio è infatti illuminato solo da una luce che proviene da una porta aperta situata sul lato destro dello stesso.

Ad un certo punto dalla porta esce una figura femminile che indossa un accappatoio bianco e mi dà le spalle,allora io mi avvicino e la donna gira solamente la testa verso di me e mi fa un grande sorriso che io ricambio. Riconosco in lei una mia amica.

Il sogno svanisce così

Contestualizzazione di questo sogno con la vita reale:

Sono un uomo  sposato e con due figli.

L'amica in questione è anche una mia collega di lavoro

Commenti

Transizione

Caro sorisolese,

così come il corridoio nella realtà ha la funzione di collegare due spazi separati, anche nei sogni compare per evidenziare un percorso che congiunge una situazione o una una fase ad un'altra. 
Nel tuo sogno, il corridoio è buio e senza fine (ignori dove potrebbe portarti) e tu sei all'inizio (non ti sei ancora avventurato lungo la via e non si capisce con certezza se lo farai). La presenza di una porta aperta, dalla quale proviene luce, evidenzia una possibilità di ancoraggio a qualcosa di differente da quello che ci si può aspettare nel percorrere un luogo dalle caratteristiche abbastanza ripetitive (le pareti bianche e spoglie).
L'immagine dell'amica che esce sorridente è l'approdo rasserenante, la cui presenza provoca le sensazioni piacevoli che citi di felicità e serenità; ella può essere vista sia come una figura incoraggiante, legata ad un'intensa e profonda amicizia che sorregge e conforta durante un momento di transizione, sia come una presenza più connotata sessualmente che  a livello inconscio provoca turbamento che non hai ancora deciso come catalogare.
 

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI