Il cubo mobile

Scheda sogno:

Era tardo pomeriggio, mi trovavo in un ampio corridoio in penombra, la poca luce che illuminava l’ambiente proveniva da una finestra che filtrava la luce bianca di un lampione. Non so dove mi trovavo, forse una scuola o un ospedale, tutto era deserto e silenzioso, sembravo aspettare qualcuno ma non so chi. Nel corridoio c’erano delle porte, una di queste si apre e dal buio esce il dottore, ha le mani in tasca e sembra dispiaciuto, si avvicina e mi domanda il motivo per cui mi sono allontanata. Gli rispondo con freddezza che non è accaduto nulla e che era la mia volontà. Lui abbassa la testa e va via. Rimango al buio, non so per quanto tempo, poi sento un rumore strano, guardo fuori dalla finestra e vedo viaggiare sulla strada un enorme cubo rosa pesco che ai lati ha delle finestre come quelle di una casa e davanti ha una grande vetrata, all’interno noto dei  tubi per reggersi come quelli di un autobus di linea, in questi si regge una donna con i capelli rossicci dall’aspetto un po’ mascolino, dietro lei, seduti, ci sono dei bambini di diverse età tutti maschi. Alla guida del cubo c’è il dottore, sembra un po’ impacciato, sbanda un po’ ma alla fine arrivano tutti sani e salvi. Posteggia proprio davanti al posto in cui mi trovo, io esco e la donna mi raggiunge sulle scale, si presenta come la moglie del dottore, mi stringe forte la mano e mi dice che lei sa che io posso comprendere ciò che lei ha dentro e che possiamo diventare amiche. Rimango sorpresa domandandomi cosa vuole da me, poi mi sveglio.

Contestualizzazione di questo sogno con la vita reale:

Non ho notizie del dottore da giugno, l'ultimo sogno che lo riguardava era quello delle vedove fatto a luglio. Pensavo che non l'avrei più sognato e comunque è vero che è stata una mia volontà non andare più da lui.

Commenti

Perdonatemi se vi scrivo

Perdonatemi se vi scrivo questo messaggio, ma ho notato che una parte dei sogni che sono stati scritti dopo il mio hanno ricevuto una risposta e il mio, ancora una volta, è stato saltato. Non mi aspetto risposte per i vecchi sogni perchè comprendo che ormai siamo in tanti, ma non mi spiego il perchè l'unico che ho scritto è stato saltato. 

Grazie

Ritratto di gio

Alleanza

Cara gio,

ti prego di non pensare che vi sia la volontà consapevole di non interpretare i tuoi sogni! Come ha già avuto modo di spiegare il nostro Moderatore, l'inaspettato repentino successo del nostro sito ha aumentato notevolmente il numero di interpretazioni cui dare risposta e, posti di fronte all'impossibilità di restare aggiornati quotidianamente, abbiamo fatto la scelta, opinabile ma necessaria, di procedere “a random” senza seguire unicamente il criterio temporale di pubblicazione dei sogni, dando spazio anche ai sogni più recenti, in attesa di attrezzarci per questa mole di lavoro!

Torniamo ora al tuo sogno! Credo che il suo intento sia quello di confermarti (e convincerti, qualora fosse necessario) la correttezza della scelta di allontanarti dal dottore. Nella prima parte, nonostante questi si presenti con atteggiamento mesto e supplichevole alla ricerca di spiegazioni, ribadisci con freddezza ed estrema chiarezza la tua volontà di tagliare ogni rapporto con lui; nella seconda parte, coinvolgi anche la presunta moglie, che assume quasi un ruolo di tuo alter-ego, alla quale fai dire che la tua posizione è corretta e comprensibile, creando una sorta di alleanza contro colui che ha saputo esercitare la sua influenza su entrambe.

L'arrivo su un cubo mobile potrebbe rappresentare una caratteristica di rigidità che gli attribuisci, una severità di giudizio che lo rinchiude in una specie di scatola, insieme alle persone che gli stanno intorno.

Non so se considerare questo

Non so se considerare questo sogno premonitore. Sto vivendo un momento piuttosto buio, e nel sogno mi trovo in penombra, c'è una luce che entra dalla finestra e qualche giorno fa ho ricevuto una buona notizia che mi fa sperare e proprio in questa situazione, simile alle caretteristiche del sogno, "dal buio" inaspettatamente arriva il dottore, mi ha chiamata per chiedermi, proprio come nel sogno, il perchè del mio allontanamento. Come nel sogno, gli ho risposto che è una mia volontà. Ribadisco che è dal mese di giugno che non avevo sue notizie. Naturalmente, ciò che mi stupisce, non è il fatto che lui mi abbia chiamata ma la precisione con cui il sogno si è rivelato nella realtà. Ti ringrazio per l'interpretazione, effettivamente attribuisco al dottore le caratteristiche caratteriali da te descritte. 

Ti auguro una buona giornata.

Ritratto di gio

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI