Incontro

Scheda sogno:

mio fratello, morto, mi accompagna fin sotto casa di una nostra zia, anch'essa morta, ed io mi ritrovo in compagnia di cinque bambini, mio fratello arrivati al portone dove abita la zia mi dice che non mi vuole accompagnare su da lei, se voglio salire devo farlo da sola.

Commenti

Rivedere e riascoltare

Cara Marilla,

i sogni nei quali compaiono i nostri cari defunti sono considerati solitamente sogni consolatori la cui funzione è quella di rivedere, riascoltare la voce o rivivere esperienze con la persona persa. Nel tuo caso, tale scopo è raggiunto attraverso l'immagine onirica di tuo fratello che “ti accompagna”: siete di nuovo insieme e vi state parlando. La consapevolezza della sua assenza è simbolicamente rappresentata dal non poter arrivare insieme sino in fondo: l'ultimo pezzo del tragitto “devi farlo da sola” perché lui non vuole accompagnarti.

La presenza dei bambini nel sogno sembra un riferimento al passato fanciullesco, vissuto e condiviso con tuo fratello, evocatore forse di vicinanza e  comunione di esperienze. 

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI