Io e il mio ragazzo

Scheda sogno:

Ci siamo io e il mio ragazzo su una nave da crociera piccola, con tutti altri studenti in una stanza con dei banconi e tutti contenitori per esperimenti. Sembrava proprio un campo scuola. Arriva un messaggio al mio ragazzo, lui dice tipo "ecco" con un sorrisino come per dire "ora succede un casino" io prendo il telefono e vedo che gli ha scritto Federica una sua ex... allora prendo un foglio e ci mettiamo a scrivere cosa potevo dirgli a questa Federica e scrivo "so Vanessa testa di cazzo che vuoi?" però sbagliavo continuamente a scrivere: o scordavo una parola, o la mettevo al posto sbagliato, o invertivo le lettere.. nel frattempo tutti gli altri studenti stavano scendendo dalla nave.. di punto in bianco il sogno si trasferisce in una casa bellissima dove io e il mio ragazzo siamo andati: fatta mezza di muro bianco mezza di pietra, il tetto di un bellissimo marrone pieno di tegole e il tutto circondato da un giardino di un bellissimo verde con alberi, piante e fiori colorati.. era casa nostra. 

Contestualizzazione di questo sogno con la vita reale:

ho già litigato una volta con questa Federica, io e il mio ragazzo sognamo di andare a vivere insieme davvero

Commenti

Paura della perdita

Cara Vanessa16,

tema centrale del tuo sogno è la gelosia, sentimento vissuto a livello onirico con connotazioni forti che si avvale dell'immagine della ex solo in veste di strumento utile per elaborare un vissuto tuo.
Il centro siete tu e il tuo ragazzo, il resto è solo di contorno (gli altri studenti, la situazione circostante, la stessa Federica) e serve a porre l'attenzione su un tuo probabile inconscio timore di subire un torto e una minaccia che abbia quale conseguenza la perdita dell'oggetto da te amato (il tuo ragazzo). 
 
La gelosia spesso rivela la paura di essere defraudati di ciò che si considera proprio: "l'altro" incarna  l'immagine di colui che si frappone nella coppia, tentando di dividerla, mettendo a nudo la paura della perdita, spesso neanche contemplata a livello consapevole. Si tratta di un senso di minaccia insidioso, con fortissime connotazioni emotive che inficiano le nostre sicurezze e ci fanno sentire più fragili: ecco perchè, nonostante la reazione veemente, non riesci a scrivere in modo corretto ciò che vuoi dire.
 
Fortunatamente, il sogno si conclude con un messaggio inconscio rassicurante: la bella casa  circondata dal giardino serve a rasserenarti circa la inammissibile possibilità (anche solo onirica!) di vedere minacciato il tuo amore e di doverlo contendere con forze esterne. Con un immaginario sguardo al futuro, vi vedi capaci di restare uniti, respingendo i tentativi di intrusioni esterne.

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI