La falena pericolosa

Scheda sogno:

Questa notte ho fatto un sogno un pò inquietante: ero in casa (forse quella in cui vivo da universitaria) e in uno scaffale trovavo una confezione di una merendina che era lì da moltissimo tempo. La prendevo e la studiavo un pò, si vedeva anche da fuori che era andata a male, ma io decidevo di aprirla per osservarla meglio. Prima di aprirla però c'era qualcuno che mi avvissava, forse mia sorella, che dovevo fare attenzione perchè avrei potuto contrarre la peste! Decisi comunque di aprire la confezione della merendina, ritrovandoci dentro una sorta di falena che era, nel sogno, ciò che provocava la peste. Inizio allora ad osservare, studiare e sezionare l'insetto fino a quando la mia curiosità era stata soddisfatta. Dopo aver finito però mi accorgo che il palmo della mia mano sinistra era pieno di taglietti orizzontali, abbastanza precisi, disposti simmetricamente a destra e a sinistra del palmo e divisi al centro da una striscia di pelle rimasta intatta; in più dai tagli si vedeva del sangue che però non sgorgava. In quel momento la stessa persona che mi aveva detto di fare attenzione (forse mia sorella), preoccupata, mi dice che mi aveva già detto di fare attenzione e che molto propabilmente avevo contratto la peste visto che mi ero tagliata ed ero entrata in contatto con la falena portatrice della malattia. 

Cosa può significare l'intero sogno? E cosa i particolari, tra cui la mano tagliata, ecc?

Aspettando una vostra risposta, vi ringrazio anticipatamente!

Contestualizzazione di questo sogno con la vita reale:

L'unica contestualizzazione potrebbe essere il fatto che io studi scienze biologiche in riferimento al sezionamento della falena (anche se non l'ho mai fatto nella vita reale).

Commenti

Tra ostinazione e prudenza

Cara scimmietta,

il tuo sogno sembra porre l'attenzione su un atteggiamento ambivalente, caratterizzato sia da spinte ad osare e a rischiare, sia da freni e timori.

L'immagine di te trasmessa nel sogno sottolinea una volontà pervicace che non si ferma davanti al pericolo; sei disposta a sfidare l'ignoto pur di saziare un desiderio di curiosità e di controllo. Quella che emerge è una sorta di ostinazione e testardaggine che non sente ragioni e che non freni neanche a fronte dei richiami della tua parte più cauta e assennata (una specie di alter ego rappresentato da “qualcuno che ti avvisa, forse tua sorella”). Prosegui imperterrita nella tua decisione fino a pagarne le conseguenze (gravi nella scena onirica!). Forse, il sogno prende spunto da contenuti inconsci che vedono coesistere in te, da un lato, atteggiamenti di ostinazione e sfida, dall'altro, richiami alla prudenza e tentativi di non esagerare.

In tale contesto, credo che i tagli sulla mano siano un'immagine onirica utilizzata per farti prendere contatto con i possibili rischi cui ti espone la tua parte “audace”. La falena, invece, rimanda simbolicamente a un processo di trasformazione in corso (come le farfalle, le falene sono il prodotto di una metamorfosi completa) e, all'interno del tuo sogno, potrebbe essere una rappresentazione dell'ambivalenza del tuo atteggiamento, in bilico tra aspetti più cauti e più spinti

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI