La fotografia del 1999

Scheda sogno:

 

Nel sogno sto guardando un sito/album tipo facebook di un ragazzo con il quale lavoro e che in realtà mi piace molto, ma è fidanzato. Chiamiamolo Paolo.

Mi metto a guardare una sua foto del 1999. In questa foto c'è lui, la sua ragazza (chiamiamola Manuela) due amici loro (che io non conosco). Sono in montagna, c'è la neve, portano abiti da sciatori e posano per una foto, tutti e 4 in fila. Guardo meglio la foto e noto che Paolo ha ancora dei capelli, corti e un po' mossi (ora è calvo) e che ha anche qualche chilo in più. Penso che mi piace molto di più come è oggi, senza capelli. Poi guardo Manuela, che posa alla sua destra, che invece ha i capelli corti (in realtà le arrivano fino alle spalle), e noto anche che sembra una testa più alta di Paolo. In realtà è molto più bassa. Poi guardo meglio e vedo che Paolo la solleva con il braccio destro. Credo che Paolo portasse una giacca rossa e Manuela blu, ma non sono sicura.

Poi, sempre nella foto, tutti e 4 si girano e cominciano a camminare verso una macchina rossa parcheggiata più in dietro. All'improviso mi trovo dentro la scena, con mia cugina. I 4 camminano verso la macchina e mia cugina ed io li inseguiamo. Notiamo che tutti e 4 hanno una scritta sulla schiena ma non riusciamo a decifrarle. Poi all'improviso mia cugina ed io ci troviamo nella macchina. Manuela e i due amici sono scomparsi, in macchina c'è solo Paolo che sta seduto alla guida, mia cugina ed io dietro, appiccicate al lato destro della macchina, anche se sul sedile posteriore non ci sono altre persone. Per un momento temo che Paolo possa riconoscermi ma poi mi ricordo che nel 1999 non ci conoscevamo ancora. Poi però noto che mi sta osservando e fissando dallo specchietto, con un aria curiosa e un po confusa, come se pensasse "ma questa la conosco". Finisce qui.

Commenti

Passato e presente

Cara Amanda,

la fotografia nei sogni rimanda a un momento del passato che cerca un collegamento con il presente.

Nel tuo sogno, vedi una fotografia appartenente al ragazzo che attualmente ti interessa: di primo acchito, l'immagine sembra voler ribadire l'esistenza di una vita e un destino già decisi e segnati dalla presenza della sua (attuale) compagna. La staticità della fotografia mostra l'impossibilità di appartenere a un passato già definito, che ti ha inesorabilmente esclusa (all'epoca non vi conoscevate ancora).

Tuttavia, ad un certo punto la fotografia diventa “dinamica”: i personaggi si animano e tu entri a far parte della scena. Il sogno sembra voler creare un aggancio tra il passato del ragazzo, del quale tu non fai parte, e il suo presente. L'escamotage utilizzato è quello di farti partecipare alla scena, ora privata della presenza della fidanzata e dei vecchi amici. Ti avvicini cautamente e silenziosamente al suo ambiente mentre lui ti osserva e ti scruta fino a riconoscerti, aprendo così una finestra tra passato e presente, una sorta di ponte tra ciò che è stato finora e ciò che potrebbe essere.

il seguito..

Caro Onirus, inanzi tutto grazie dell'interpretazione molto utile e di questo sito bellissimo! 

3-4 notti dopo il sogno della fotografia del 1999 ho fatto un sogno quasi un po' spaventoso. Manuela (la ragazza di Paolo) e letteralmente 'venuta da me' cioè nel sogno si è avvicinata a me per chiedermi dei consigli su Paolo. Mi disse qualcosa che non mi ricordo di preciso, ma comunque il senso era che Paolo le aveva detto che a volte non basta volersi bene/amarsi ma che ci vuole più compatibilità tra due persone. Quindi lei aveva paura che lui non volesse stare più insieme a lei. Io nel sogno mi sentivo in un certo senso colpevole (anche se tra Paolo e me non è mai successo niente, siamo amici). Sapevo che lui l'avrebbe lasciata prima o poi ma non riuscivo a dirglielo apertamente, allora mi inventai qualche cazzata retorica. È molto strano anche perché nella vita reale Manuela ed io ci conosciamo poco, ci siamo viste un paio di volte ma non abbiamo alcun tipo di rapporto.

Cosa significa questo? E cosa significa se una persona specifica 'viene da me' nel sogno a parlarmi/chiedermi consigli?

Grazie!!

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI