La mail

Scheda sogno:

Questo sogno l'ho fatto circa un anno fa. Scrivevo una mail ad un ragazzo che non vedo da circa 12 anni. Lo salutavo e poi gli dicevo:" Non sapevo ti piacessero le donne giapponesi!". Poi, mi ritrovavo per strada con mia figlia e un cane rabbioso ci seguiva con la bava alla bocca, cercavo di proteggere la piccola, quando arriva il ragazzo in questione e mi dice: " se mi dai un bacio porto via il cane!".Nella mia testa penso che ancora non mi ha dimenticata e mi dispiace per lui, ma pur di fargli portare via il cane accetto. Il ragazzo prende il cane in braccio e lo rinchiude dietro a un cancello, poi viene a riscuotere il premio. Mi porta in un luogo appartato e si aspetta da me un bacio a stampo sulle labbra, ma io gli do un bacio vero. Lui rimane sorpreso, mi sorride e va via. Poi mi sveglio.

Commenti

Desideri

Cara Gio,

mi sembra che il tema di fondo del sogno sia l'appagamento dei desideri.

Il ragazzo di cui parli potrebbe essere solo una rappresentazione del desiderio e non l'”oggetto” diretto dello stesso, magari riferibile a una situazione passata in cui hai vissuto la consapevolezza di essere per lui desiderabile e piacevole. Ecco allora che nel sogno ritorni a questa situazione che assume la veste di “area di conforto” in cui ti aspetti di trovare nuovamente attenzioni e sensazioni gradevoli. Sei tu a cercare lui: scrivere quella mail significa sperare di riaprire un canale comunicativo con una persona che da tempo non fa parte del tuo quotidiano. La frase riferita ai suoi gusti sulle donne giapponesi potrebbe nascondere il timore di scoprire che le sue preferenze in ambito femminile siano nel frattempo completamente cambiate e che, quindi, ora escludano anche te. Tale timore viene superato nel sogno facendoti dire che ti è richiesto un bacio come compenso per un suo aiuto. Il simbolo del cane rabbioso ribadisce il riferimento alla propria parte istintiva; è la parte più selvaggia di noi che si mostra nel suo lato aggressivo ma anche naturale, di cui la spinta sensuale è una possibile manifestazione. Il momento del bacio è la parte più legata al tuo desiderio e, a dispetto delle aspettative “reali” (ma non oniriche!), sei tu che ti lanci più appassionatamente del previsto. A questo punto, il sogno ha assolto il suo compito di gratificare il desiderio inconscio e si può concludere.

La mail

Dopo un anno dal sogno, ho cercato realmente di mettermi in contatto con il ragazzo ed ho scoperto che ha sposato una giapponese alla fine di marzo, è per questo che lo considero un sogno premonitore e in realtà credo che con quel sogno il ragazzo mi venisse a salutare, come a dire finalmente ti ho dimenticata e sono felice, infatti provo sollievo poi, il fatto che io gli abbia dato un bacio appassionato, rispecchia molto il significato che hai descritto tu.

Ritratto di gio

Informazioni e contesto

Cara Gio,

ti ringrazio per il feed-back e mi fa molto piacere che ti rispecchi nel significato proposto. Colgo l'occasione per sottolineare nuovamente che ogni informazione aggiuntiva, riportata contestualmente al sogno, può risultare di grande importanza ai fini interpretativi e offre la possibilità all'interprete di intuire scenari più ampi e precisi. 

Grazie ancora e a presto!

Grazie a te e, se posso,

Grazie a te e, se posso, vorrei domandarti una cosa importante. Da quando ero piccola faccio dei sogni premonitori, alcuni si verificano subito, altri anche dopo una decina di anni. Non ho mai parlato con nessuno di questo "problema", solo in famiglia sanno. Lo chiamo problema perchè ho fatto dei sogni orribili, anche previsioni di morte che poi si sono avverate e ogni volta ci sto male perchè cerco di cambiare gl eventi e poi non mi resta che restare a guardare impotente. Sono andata anche da uno psicologo, ma non è riuscito ad aiutarmi, anzi ha peggiorato la situazione. Esiste un modo per "guarire"? Posso dirti che quando sono rimasta incinta della prima figlia, non ho più sognato nulla d'importante, dopo 5 anni sono rimasta nuovamente incinta e dopo il parto ho ricominciato a sognare più di prima, anche eventi naturali, come i terremoti. E' la prima volta che ne parlo apertamente. Grazie per l'attenzione,

Gio

Ritratto di gio

Premonizioni

Cara Gio,

innanzitutto, grazie per aver condiviso un tema così intimo ed emotivamente forte!

Dal punto di vista psicologico, l'argomento dei sogni premonitori è ancora dibattuto e controverso, lontano dal trovare un'interpretazione unitaria e ampiamente condivisa. In generale, la comunità scientifica non riconosce virtù profetiche ai sogni. Freud si rifiutò sempre categoricamente di considerare l'argomento degno di attenzione e sulla stessa linea si muovono molti studiosi contemporanei che, al massimo, si spingono a considerare l'influenza delle coincidenze. Tuttavia, sempre all'interno della comunità scientifica, vi sono eminenti personalità che hanno sostenuto una posizione opposta. Il più noto è Jung, che si interessò in modo approfondito al tema provocando grande dissenso e scalpore con le sue considerazioni e descrizioni di esperienze personali. L'ipotesi da lui sostenuta, in estrema sintesi, è che una parte della psiche sfugga ai riferimenti di spazio e tempo reali e si rifugi in una “realtà intrapsichica” in cui passato, presente e futuro si amalgamano e si rideterminano per effetto di processi fino ad oggi sconosciuti. Jung si spinge a sostenere che sia legittimo affermare che tra il materiale del sogno si possano trovare “anche combinazioni di eventi futuri”.

Per quanto riguarda la tua domanda sulla possibilità di “guarire”, mi sento solo di fare una considerazione generale: se è vero che il sogno è uno dei canali attraverso i quali si manifesta il nostro inconscio, allora per comprenderne i meccanismi occorre affrontare un viaggio nelle nostre profondità, tentando di fare luce sulle zone d'ombra e cercando di sviscerare i contenuti più simbolici e insondabili. Attraverso un tale percorso, inevitabilmente guidato, potresti, per esempio, riuscire a riconoscere alcuni elementi o situazioni che stimolano o calmano la tua attività onirica (sarebbe interessante capire come mai hai avuto un'interruzione e poi la ripresa dopo la nascita della tua seconda figlia). Trattandosi di un percorso lungo, faticoso e molto impegnativo, occorre valutare quanto per te il problema sia serio e condizionante per una buona qualità della vita.

Un suggerimento pratico è quello di annotare i contenuti dei tuoi sogni e datarli. Per essere considerati premonitori di un fatto che si realizza magari a distanza di anni, è necessario che il contenuto nel sogno non sia alterato o sbiadito dal tempo, condizione che rischierebbe di ricordarlo in modo “adattato” alla realtà dei fatti realizzatisi.

Un'ultima considerazione (di carattere generale, non conoscendo i sogni ai quali ti riferisci) vorrei farla sui contenuti dei sogni premonitori Sognare la morte di una persona malata non è definibile come un sogno premonitore; si tratta, piuttosto, del timore manifestato a livello inconscio e supportato da informazioni oggettive che inducono a una tale elaborazione onirica.  

Grazie

Grazie per la risposta. Scrivo ciò che sogno nei diari fin da ragazzina, avrò avuto 16 anni quando ho cominciato a capire di cosa si trattava, oggi ho 39 anni. Cerco di scrivere il sogno appena sveglia, in modo da annotare tutto, anche le sensazioni provate. Per quanto riguarda le previsioni di morte, non parlo solo di gente malata, ma anche di incidenti o future malattie. Ad esempio, anni fa ho sognato che mia nonna entrava in un castello pieno di anime oscure che la consumavano a poco a poco. Mia nonna dopo qualche tempo scoprì di avere un tumore e morì dopo qualche anno. Non so se tutto questo si può considerare premonizione. le anime oscure che la logoravano le ho viste come il tumore che poi l'hanno lentamente consumata.

Ritratto di gio

Interessante discussione!

Buongiorno a tutti! Ho seguito la vostra conversazione e mi piacerebbe condividere con voi alcuni pensieri in merito all'argomento. Per formazione e forma mentis, sono tra coloro che ritengono che tutti i nostri sogni riguardino e parlino esclusivamente di noi stessi. Freud nel suo celebre testo L'interpretazione dei sogni sostiene che “per quanto bizzarro possa essere, il sogno non riesce mai a staccarsi veramente dal mondo reale, mentre le sue creazioni più sublimi […] debbono sempre prendere a prestito la loro materia prima o da ciò che il mondo sensibile offre ai nostri occhi o da ciò che in certo modo ha già trovato posto nel corso nei nostri pensieri vigili; in altre parole, da ciò che esteriormente o interiormente abbiamo già esperimentato”.

Ritornando nello specifico di quanto tu scrivi, Gio, penso che le tue elaborazioni oniriche siano effettivamente caratterizzate da una particolare sensibilità proveniente dall'inconscio che ti consente di percepire, anche se in modo inconsapevole, alcuni aspetti altrui che sfuggono ad una lettura razionale. L'inconscio è la parte più arcaica dell'apparato psichico, aggregato di contenuti e processi mentali non consapevoli, da cui forse attingi acquisendo la capacità di intuire aspetti impercettibili e sfuggenti alle lenti del conscio. Riesci così a utilizzare i canali della tua “sensibilità inconscia” per percepire aspetti remoti e celati delle persone che incontri, rielaborandoli e visualizzandoli attraverso il lavoro onirico. Anche il sogno riferito alla malattia e morte di tua nonna può essere letto in questa prospettiva: potresti aver intuito in caratteristiche fisiche o mentali segnali di stanchezza e affaticamento, antesignane dell'imminente malattia. La paura di tale eventualità e gli aspetti oggettivi della situazione (la reale possibilità che una persona anziana possa più facilmente ammalarsi) hanno contribuito a formulare il sogno, in cui la morte, avvenuta dopo qualche anno, non è, a parer mio, una premonizione ma, purtroppo, un'ipotesi possibile e realistica da te valutata , direttamente nel sogno, in modo più o meno consapevole.

Un'ultima considerazione. Il tuo livello di attenzione rispetto all'argomento è molto alto e probabilmente lo è da molto tempo (annoti i sogni da quando avevi 16 anni); ciò potrebbe contribuire ad alimentare un meccanismo in base al quale le tue interpretazioni dei fatti sono condizionate dai contenuti dei sogni, che se visti da altri punti di osservazione potrebbero assumere differenti letture.

Ti prego di considerare quanto sopra esclusivamente in termini di spunti di riflessione e discussione. L'argomento è intrigante e stimola il confronto e l'approfondimento!

...

Rispondo adesso perchè ho voluto riflettere un pò. Effettivamente, a volte, mi lascio condizionare da ciò che sogno la notte dandogli un significato errato, solo che ci pensano gli eventi ad a prirmi gli occhi e dopo un pò mi rendo conto del significato di ciò che ho sognato. Proprio per questo motivo, quando annoto i sogni, lascio sempre una pagina vuota per scrivere, in seguito, se ci sono riscontri diversi da quelli che avevo pensato inizialmente. La cosa sorprendente (perchè ancora oggi non riesco ad abituarmi) e che all'improvviso tutto diventa chiaro e mi colpisce il fatto che il sogno mi mostri cose, eventi e persone che nella realtà del momento erano fuori dal mio immaginario. Devo dire che le vostre spiegazioni, mi aiutano a capire più in fretta a chi si riferisce il sogno e cosa mi vuole dire. Vi scrivo in genere solo i sogni che credo mi riguardino da vicino, perchè sono gli unici che non riesco a capire subito o forse perchè, inconsciamente,temo di conoscere il significato.

Ritratto di gio

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI