La roulette

Scheda sogno:

Era tutto buio, mi trovavo all'interno del frigorifero del ristorante dove lavoro, me ne rendo conto solo quando qualcuno apre lo sportello e entra la luce dall'esterno. Ad aprire è una vecchietta che ride in modo sarcastico. Sopra un ripiano del frigo si trova una roulette, la donna prende una pallina e la tira. Mi sveglio.

Contestualizzazione di questo sogno con la vita reale:

Realmente lavoro in una libreria, ma a causa di alcuni problemi economici della mia prima attività, dallo scorso anno, nel periodo estivo lavoro la sera in un ristorante.

Commenti

Il gioco

Caro Giovanni,

quando il Vecchio appare nei sogni è di solito legato a un simbolo potente;  gli si associano la saggezza, il sapere, l'esperienza e la conoscenza. Nel tuo caso, occorre spostare in parte l'attenzione, senza trascurare la simbologia evocata. 

Uno dei meccanismi utilizzato dal lavoro onirico per rappresentare concetti, idee, aspetti astratti che sfuggono a una raffigurazione attraverso l'uso delle immagini è la “personificazione”, cioè l'utilizzo di una persona per incarnare un'idea. Credo che il tuo inconscio abbia utilizzato tale capacità per rappresentare la Vita attraverso la vecchietta.

Il buio nel quale ti trovi, al chiuso e al freddo (realizzi poi che si tratta di un frigorifero) è indicativo di circostanze percepite come faticose e difficili, poco confortevoli. E' come se la Vita in questo momento buio stesse “giocando” con te; la roulette è un gioco d'azzardo legato esclusivamente alla fortuna e non alle capacità e abilità del giocatore, destinato a “subire” il risultato senza poterlo influenzare o pilotare.

Sembrano emergere dal tuo inconscio un atteggiamento di sconforto e la sensazione di sentirti in balia di eventi che sfuggono al tuo controllo.

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI