Le terme e i vestiti

Scheda sogno:

Sono in gita, con amici o compagni di classe, a volte con l'oratorio. La meta è sempre la stessa: le terme.
Tutti i colori sono abbastanza sbiaditi e in media tutto tende al marronicno chiaro.
Arrivati alle terme (che ogni volta dentro la mia testa sento che è lo stesso luogo della volta precedente, ma in realtà ha una struttura diversa) tutti si buttano in acqua felici, ma io no.
Io non posso entrare in acqua, perché sono vestita e non ho il costume, e sono impossibilitata a spogliarmi, e non so il perché.
A volte inizio a correre per andare in camera a cercare il cosrtume, ma la camera non la trovo mai, corro e mi ritrovo al punto di partenza.
Sento la gente che ride e scherza e io non posso unirmi a loro, ma non sono frustrata, semplicemente guardo dal bordo e forse mi sento un po' sola.

Contestualizzazione di questo sogno con la vita reale:

Non riesco a capire se ci sono collegamenti alla mia vita di sempre

Commenti

Auto-accettazione

Cara Gummy_Yummy,

il tuo sogno sembra porre in evidenza l'esistenza di un freno o di un elemento bloccante nel processo di auto-accettazione. 
I vestiti nei sogni sono rappresentativi del modo in cui ci percepiamo in termini di immagine esterna, di come ci presentiamo e proponiamo agli altri; sono effetti personali che parlano di noi, attraverso i quali esprimiamo il sentirci a nostro agio. 
Nel tuo sogno, l'attenzione posta attorno agli abiti e alla difficoltà a separarti da loro potrebbe far pensare a una carente accettazione di alcune tue caratteristiche fisiche che ti impedisce di mostrare il tuo corpo e ti vincola nella vita di relazione. 
A livello più profondo, l'incapacità di mostrare il proprio corpo potrebbe essere collegabile alla difficoltà di “mettersi a nudo” davanti agli altri, facendosi conoscere per ciò che si è realmente, rinunciando a celarsi e a “restare coperti”.

Grazie mille

Questa cosa devo ammettere che ha senso.. Grazie per la risposta, mi aiuterà molto... cercherò di trovare una soluzione questo mio problema.

Ritratto di Gummy_Yummy

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI