L'ex fidanzato e l'amica

Scheda sogno:

Ho fatto un sogno,il cui ricordo continua a "perseguitarmi" anche da sveglia. Premetto che ho 17 anni,sono fidanzata da due anni e prima del mio attuale ragazzo,ho avuto solo un altro ragazzo che amavo con tutto il cuore ma che ho lasciato perchè mi ha tradita. Il sogno si apre cosi: Io ed alcuni miei compagni di classe eravamo in palestra dove si stava svolgendo una sorta di conferenza. Io e la mia migliore amica eravamo sedute da un lato della palestra e parlavamo quando ad un certo punto arriva il mio ex ragazzo che si siede accanto a noi ma non parla,non dice nulla. Io mi alzo per andare da un altro gruppo di amici a chiedere spiegazioni su un dato argomento e appena mi alzo vedo loro due che parlano e fanno un riferimento a me dicendo "guarda come è diventata". Io mi sposto da un'altra mia amica ma con la coda dell'occhio vedo che loro continuano a parlare e mi ingelosisco da morire. Stavo per tornare da loro quando,una mia professoressa, va dalla mia amica e gli dice "sei andata benissimo al compito in classe,hai fatto bene a farti aiutare da questo ragazzo bello e bravo" e poi aggiunge "state molto bene insieme". A quel punto mi cadono a terra alcuni fogli che avevo in mano e io mi siedo a terra con gli occhi pieni di lacrime. Sò che è un sogno un pò stupido però vorrei sapere in linea di massima il suo significato. (se può essere utile,l'altro giorno ho saputo che un'altra mia amica,non quella del sogno,stava stringendo un'amicizia con questo mio ex ragazzo e mi sono un pò ingelosita). Grazie in anticipo

Commenti

Lasciare il segno

Cara ebpdf,

spesso gli “ex” popolano i nostri sogni riconducendoci a vissuti ed emozioni che hanno connotato i momenti più significativi della relazione con loro. Per cercare di comprendere il contenuto onirico, è fondamentale provare a ricordare ciò che è stato e che ha “lasciato il segno”. 

Nel tuo caso, emerge con forza la sofferenza causata da una rottura traumatica che probabilmente non eri pronta ad affrontare sentimentalmente (nonostante l'amore che ancora provavi per lui, l'hai lasciato a causa del suo tradimento). Si tratta di un vissuto emotivo dirompente che ha lasciato traccia e che è riemerso nell'elaborazione onirica attraverso l'immagine di un nuovo tradimento da parte di chi ti è più prossimo (proprio come accaduto in passato): ora è la tua migliore amica a minacciare la tua fiducia e, sotto i tuoi occhi, si ripete una dinamica già nota.

La gelosia cocente e la paura di essere di traditi da chi ci è caro sono sentimenti che ci fanno sentire estremamente vulnerabili e che, una volta vissuti, fatichiamo ad elaborare ed esorcizzare completamente. Il timore di caderne nuovamente vittime resta latente e, a volte, riesce a riemergere dal nostro inconscio generando la medesima rabbia e delusione già sperimentate in un passato non ancora dimenticato.

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI