Litigio

Scheda sogno:

Sono per strada con mio padre e altre persone, passeggiamo. Lui si sente male e cade a terra, io subito lo soccorro e gli metto qualcosa sotto la testa per farlo stare meglio. non voglio che si alzi finché non sarà in forze, visto che non vuole l'ambulanza. siccome siamo in mezzo alla strada, lo sposto un pò verso il margine, nel patio di un bar. la proprietaria del bar mi dice che lì non possiamo stare, perché lei chiude alle 15.00, e invece sono già la 15.30 quindi non ci può aspettare. le dico che non possiamo assolutamente alzarci di lì, anche perché di fianco a noi c'è una tavolata di ragazze. al che chiedo a loro nomi e cognomi, per fare causa alla barista, che non solo non ci ha nemmeno offerto un bicchiere d'acqua per mio padre, ma ci vuole anche mandare via: omissione di soccorso.

Contestualizzazione di questo sogno con la vita reale:

attualmente vivo con mio padre.

Commenti

Fuori tempo massimo

Casa Sahasrara,
litigare nei sogni rimanda spesso a vissuti di rottura o di ingiustizia subita, attraverso i quali il sognatore manifesta la rabbia e il senso di abbandono. Nel tuo sogno, sembra proprio quest'ultimo tema a catalizzare l'attenzione; parli di “omissione di soccorso”, quindi, di una situazione di bisogno in cui sarebbe lecito e doveroso aspettarsi attenzione, delicatezza e cura ma che qui vengono pesantemente disattese.
Credo che la pressione del lavoro onirico sia posta sul fattore tempo (siete ormai in ritardo per "pretendere" soccorso) e su un senso di chiusura definitiva che non ammette riaperture o nuove opportunità di dialogo da parte di un attore contrapposto a te (qui rappresentato dalla barista estranea che agisce senza un minimo coinvolgimento personale).

Il tempo è simbolicamente scaduto e nonostante l'urgenza della situazione (il malore di tuo padre), siete fuori tempo massimo (il bar chiude alle 15 e sono gia' le 15.30). Qualunque motivazione appare inappellabile davanti a una ferrea volontà altrui di non farsi coinvolgere e di non partecipare a questioni non proprie.

Il sogno potrebbe fare riferimento a situazioni personali (attraverso una forma proiettiva tra te e tuo padre, potresti anche essere tu il soggetto al quale si rifiuta il soccorso) in cui hai vissuto questa sensazione di netto distacco, quasi di abbandono:  una sorta di porta chiusa definitivamente e in modo inappellabile, forse connessa a un legame (oggi quasi estraneo) venuto meno nel tempo e sul quale non puoi più contare.

Verissimo

Incredibilmente, la situazione combacerebbe a meraviglia fra me ed una terza persona. Grazie, come sempre, dell'interpretazione stupefacente.

Ritratto di Sahasrara

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI