Lo zio morto, l'amica incinta, iene

Scheda sogno:

Sono a casa di mia nonna, ambientazione di quasi ogni mio sogno. Arrivando in cucina (prima ero nella camera da letto), vedo mia nonna che mi dice: "Guarda qua chi c'è!" indicando due uomini. Questi due uomini Sono diversi tra loro, e non hanno il viso di mio zio; nel sogno Sono consapevole di qualcosa che non va, perché non mi sembrano assomiglianti a mio zio, eppure so per certo che entrambi Sono lui. Io corro da quesi due uomini ma ne abbraccio solo uno, quello di sinistra, piangendo e ripetendo "sei tu, sei proprio tu." non so spiegare la sensazione del momento. credo di non essermi resa conto di star sognando, e non ho nemmeno pensato "non è possibile, è morto." le altre due volte che l'ho sognato invece ne ero ben consapevole, non sapevo di star sognando ma credevo che mio zio fosse come in visita dal paradiso, infatti se ne andava poco dopo.

Il sogno comunque non é finito, la scena continua nello stesso momento e nella stessa casa. cambio stanza, Sono con una mia amica che aspetta un bambino, sia nel sogno che nella realtà. mi ricordo solo che ero abbastanza spaventata dalla presenza di due iene che dormivano nella stanza con noi, al buio. era una sensazione opprimente, angosciante, eppure credo proprio che fossero mie, non mandate contro di me. il sogno non finisce ma da qui in poi dilaga in frammenti disconnessi che non ricordo affatto; mi sveglio dopo un bel po' dalla scena di mio zio e da quella con la iena e la mia amica..

Contestualizzazione di questo sogno con la vita reale:

Mio zio è morto per tumore due anni fa, e ci penso sempre, ogni giorno (questa però è solo la terza volta che lo sogno da quando è morto).

Commenti

Escamotage

Cara eliofwonders,

come abbiamo già avuto modo di dire, i sogni nei quali compaiono i nostri cari defunti sono considerati solitamente sogni consolatori la cui funzione è quella di rivedere, riascoltare la voce o rivivere esperienze con la persona estinta. Anche nel tuo sogno , la sensazione di consolazione dopo l'abbraccio è profonda e trasmette emozioni di gioia e serenità. 
La presenza dei due uomini raffiguranti entrambi tuo zio è interpretabile come una consapevolezza onirica dell'impossibilità di rincontrare un defunto: anche nel sogno, una parte della tua psiche realizza che i defunti non tornano per farci visita (sei “consapevole che qualcosa non va” e tu stessa pensi: "non è possibile, è morto.") e usa l'escamotage del doppio personaggio per superare questo vincolo: uno viene reso accettabile attribuendogli un ruolo familiare, l'altro viene rifiutato, cioè non riconosciuto, in virtù di una razionalità che si manifesta anche durante il sogno.
 
Per quanto riguarda la seconda parte del tuo testo, ritengo che si tratti di un sogno separato dal precedente, ricordato congiuntamente al risveglio ma differente in termini di elaborazione onirica.
Credo che la compresenza delle iene addormentate e della tua amica incinta rimandi al tuo atteggiamento inconscio rispetto all'esperienza della maternità. Le iene, solitamente associabili ad aspetti aggressivi e infingardi, potrebbero esprimere elementi pulsionali qui controllati e resi innocui alla luce della ravvicinata esperienza della gravidanza della tua amica.

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI