Luogo buio e comparsa di una piuma bianca

Scheda sogno:

Mi trovo in un luogo buoio, che sembra non avere pareti. Dall'alto inizia a cadere dolcemente una piuma bianca e quando è più o meno all'altezza del mio volto io la ingoio per sbaglio. In gola mi da fastidio e inizio a tossire. Quando sto tossendo dal nulla spunta un masso che rotolando viene verso di me e il sogno si interrompe qua. Ringrazio in anticipo per l'interpretazione

Commenti

Nuove possibilità frenate

Caro AndreaRossi,

il sogno descrive elementi apparentemente contrastanti tra loro: al luogo buio senza pareti (evocatore di un contesto senza punti di riferimento e senza bagliori che illuminano) si affianca il dolce movimento della piuma bianca, simbolo della leggerezza e dell'eleganza.

La piuma onirica che cade dall'altro potrebbe qui rappresentare il mondo mentale del sognatore, le sue caratteristiche o ambizioni più spirituali ed eteree, capaci di rendersi visibili nonostante il simbolico buio circostante. La piuma assume il ruolo di elemento di novità della scena che il sognatore si concede per intravedere nuove possibilità di bellezza e che distrae da un ambiente in cui non c'è luce per vedere ciò che accade.

La possibilità di farsi accarezzare dalle sue caratteristiche di dolcezza e leggerezza, tuttavia, non sono colte pienamente e il destino di questo oggetto privilegiato diviene quello di infastidire e ostruire, forse non a caso, le vie primare della comunicazione verbale e della respirazione (quindi, vitali). Il masso che rotola verso di te rafforza questa immagine di blocco di un processo che non è ancora maturo per emergere e al quale non puoi ancora liberamente abbandonarti. Paradossalmente, il sogno utilizza l'immagine di un masso per fermare un piuma, quasi a indicare la necessità di mettere in campo una forza dirompente pur di tenere a freno elementi forse più spirituali e "leggeri", proprio come una piuma.

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI