Madre

Scheda sogno:

Ho sognato mia madre morta da 3 anni che mi telefonava. le chiedevo se stava bene e lei mi rispondeva di no, perchè era tutto nuovo. Poi mi diceva "la nonna è all'ospedale". Preciso che la nonna è morta anche lei. Poi mi trovavo in una scogliera con mia madre, dove c'era un mare in burrasca con onde altissime, tanto che mi sono dovuta allontanare anche se  ero protetta da un edificio.

Contestualizzazione di questo sogno con la vita reale:

non ho trovato nessun contatto con la mia attuale vita reale.

 

Commenti

Momenti della vita

Cara Maria Rosaria,

il tuo sogno, attraverso il dolore per la perdita di tua madre, pone l'attenzione sul tema della fragilità umana e sulla fatica di affrontare alcuni momenti della vita.

La morte di tua madre appare nel sogno come un evento recente; le sue parole indicano che è “tutto nuovo” come se il distacco fosse avvenuto da poco. Il motivo per cui risponde che non sta bene è legato alla novità della situazione, al poco tempo avuto per elaborarla e accettarla.

Forse, si tratta della medesima difficoltà affrontata da te nella vita reale: un momento di fragilità che ha lasciato spazio al riemergere di un dolore profondo legato alla perdita di tua madre e che potrebbe essere stato stimolato da un'effettiva situazione di cambiamento avvenuto o temuto, non totalmente accettato (come il distacco causato dalla morte).

La presenza di tua madre nel sogno, oltre a riproporre il tema dell'elaborazione del lutto, potrebbe veicolare emozioni di turbamento e pena in un momento di inquietudine che stai affrontando nella vita reale e che lasciano spazio all'emergere di aspetti di fragilità.  

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI