Mare ghiacciato

Scheda sogno:

È la prima volta dopo immemorabile tempo che ricordo un sogno appena fatto...Ero con mia madre e mia sorella maggiore in una landa completamente rivestita di ghiaccio e neve, era tutto bianco e c'era una tormenta di neve in corso, tuttavia non sentivo freddo e quel bianco cielo nn era opprimente. Noi tre dovevamo fuggire da nn so cosa, ma nn c'era un senso di urgenza, era piu' che altro un dover andare verso qualcosa, forse verso il beltempo. A un certo punto ho capito che stavamo camminando sopra il mare ghiacciato, proprio nel momento in cui ho constatato che nn potevamo piu' proseguire a piedi per il peggiorare della tormenta. In lontananza vedevamo il mare in burrasca con delle onde altissime, l'acqua era scura e minacciosa, ma anche affascinante nella sua maestosita'. Allora mia madre mi prende per mano e mi dice che dobbiamo andare laggiù, dallo zaino io prendo maschera e boccaglio x me e mia madre qualcos'altro per lei e mi guida in acqua( cosa strana xche sono io la miglior nuotatrice in famiglia). Cosi tenendomi per mano superiamo la tempesta in mare passandoci sotto,dove l'acqua e' scura ma illuminata da una nostra torcia, e io mi perdo in quel senso di calma, calore ed immensità..poi nn so come sono ritornata dove avevamo lasciato mia sorella, la prendo per mano e le dico di non preoccuparsi e comincio a guidarla come mia madre aveva fatto con me..e poi mi son svegliata..

Contestualizzazione di questo sogno con la vita reale:

Penso che abbia a che fare con il rapporto con mia madre e mia sorella, lei e' andata a vivere in un'altra città da diversi anni e ci sentiamo poco ma abbiamo un bel rapporto, ci vogliamo bene. L'ho sempre un po' ammirata e invidiata allo stesso tempo per il suo aspetto e la sua espansività, ma ora che vive lontana nn c'e più competizione. Mia madre e' una donna d'altri tempi, e' il cervello e il cuore della famiglia, ha perso dolorosamente sua madre 14 anni fa e da poco anche suo padre. Io sono di carattere scostante e da quando mi sono sposata anche se viviamo vicine nn ci vediamo tutti i giorni..la ammiro molto ma so di nn valere quanto lei come donna e come moglie e come mamma in futuro..

Commenti

Le parole chiave vanno separate da virgola

Cara _cinzietta_ nel darti il benvenuto su questo sito ti invito, per il prossimo sogno, a separare con una virgola le parole chiave.

Per questo sogno le virgole le ho inserite io, ciao e grazie!

Chiedo scusa, la prossima

Chiedo scusa, la prossima volta non mancherò!

Modello da seguire

Cara cinzietta,

il tuo sogno è un affascinante viaggio nei tuoi aspetti psichici, fortemente connotati dal punto di vista emotivo. Il contesto nel quale si svolge descrive un susseguirsi di simboli che rimandano al mondo dell'inconscio: “il mare in burrasca con delle onde altissime, l'acqua […] scura e minacciosa, ma anche affascinante nella sua maestosita'”. L'atteggiamento con cui affronti la situazione non è caratterizzato dall'ansia e dalla paura, “non c'è senso di urgenza” e state procedendo verso il beltempo, raffigurabile come la ricerca di uno stato di serenità da godere nella sua pienezza. Si tratta di una sorta di viaggio simbolico negli aspetti emotivi che caratterizzano la tua storia e le tue aspettative. 
La relazione con tua madre è evidentemente un punto di riferimento, nel sogno e nella realtà: è lei che traccia la via da percorrere, che decide e agisce con sicurezza e naturalezza. Non c'è bisogno di fare domande, è sufficiente seguirla; lei sa come fare, trasmette fiducia e sicurezza. 
Il desiderio espresso nel sogno è quello di abbandonarsi alla sua guida e al suo esempio, facendola diventare una sorta di modello da seguire, un tentativo di “essere come lei”. Ecco perchè torni a prendere tua sorella, comportandoti esattamente come ha fatto tua madre con te; l'azione si ripete con la medesima dinamica, facendoti assumere, con un meccanismo di spostamento, i panni della madre che accudisce la figlia. 
Il sogno sembra ribadire la validità del modello materno, che ti piacerebbe acquisire e adattare alla tua realtà.
 

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI