Mazzo di chiavi

Scheda sogno:

Ho sognato che ero in un mercato di merceria varia,e mentre guardavo le cose ricordo di aver visto venire verso me una un grande signore di colore che teneva in braccio una bimba ,lo osservato molto e sentivo la tenerezza mentre li vedevo, ricordo di aver appoggiato il mio mazzo di chiavi sulla merce esposta, che dopo d'un tratto non le ho trovate piu',ho iniziato a cercarle e esco e in questo parco cerco il mazzo,ero agitata perche' lo dovevo trovare per forza, vedo mia mamma( in realta' lo persa 18anni fa) le dico che sto' cercando il mazzo di chiavi ,e che lo devo trovare assolutamente, perche'sono le chiavi del mio lavoro e di casa,lei va dietro un cespuglio poi si avvicina a me non mi parla ,mi apre le sue mani,in una e la bambolina piccola in stoffa e nell'altra mano sinistra un orsetto di peluche entrambi sono dei portachiavi ,io prendo l'orsetto pero' mi allunga la mano  per farmi capire se voglio anche la banbolina, io le dico no! no! tengo questo (orsetto),poi cerco sempre le chiavi e dico eccoleeeee,tutto dun tratto vedo il spogliatoio con tutti gli armadietti dove io lavoro,poi vedo l'interno dell'ingresso di una casa che e comunicante con l'ingesso di un'altra casa  (che nella realta' non conosco ma lo sognata spesso)

 

Ringrazio per la vostra risposta.........B.A.

Commenti

Scegliere

Cara Alessandra,
per una donna, i sogni di perdita sono spesso riconducibili alla sensazione di aver smarrito alcuni aspetti della propria identità femminile. Si può smarrire un sogno, un'aspirazione o la possibilità e la volontà di realizzarli, così come si può perdere di vista un progetto o un desiderio.
In una sorta di continuum,  la chiave è associata alla possibilità di trovare una soluzione dove  serpeggia un problema o un dubbio collegato alla vita reale. Essa consente di aprire simboliche porte dietro le quali ci si aspetta di trovare ciò che si cerca o di fare nuove scoperte . 
Nel tuo sogno, le chiavi che perdi sono oggetti che fanno parte del tuo quotidiano (sono di casa e del lavoro) e potrebbero riferirsi ad aspetti consueti della tua vita che mostrano qualche aspetto di confusione o di perplessita in cui è necessario mettere ordne.
La presenza di tua madre nel sogno sottolinea un atteggiamento possibilista da parte tua: grazie alla vicinanza e al conforto di una persona cara, dimostri di essere capace di fare una scelta e di ritrovare ciò che hai perso riportando equilibrio dove lo si era temporaneamente perso. 
Interessante è la scelta che devi compiere tra la bambolina e l'orsetto che potrebbe rimandare, per esempio, a una simbolica preferenza di genere tra maschio e femmina  così come a una relazione prototipica tra genitore e figlia.
 

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI