In mezzo al mare

Scheda sogno:

Ero con un ragazzo che non conoscevo, nella sua casa sulla scogliera. Mi mostrava orgoglioso il panorama: dappertutto vedevo solo alberi e fiori dai colori brillanti. La luce del sole era forte e calda. L'acqua era trasparente, vedevo il fondo, e pensavo che era un mare simile a quello della Croazia, anche se non sapevo dove mi trovassi; era tutto colorato e vivace. Ad un certo punto siamo scesi verso una lunga passerella di legno che portava fin in mezzo al mare. C'era acqua e sole dappertutto, e provavo una sensazione fortissima di felicità e libertà. Talmente felice da pensare di poter vivere davvero lì con lo sconosciuto (che non ho visto in volto). Poco dopo il sogno è cambiato: stesso posto, sempre su questa passerella in mezzo al mare, ma di notte, con luci, stelle e onde. La sensazione di felicità non è cambiata: desideravo rimanere lì. Al mio risveglio, il ricordo era vivissimo, e rimane tale. Provo solo un po' di nostalgia, perché vorrei davvero trovare quel posto.

Contestualizzazione di questo sogno con la vita reale:

Amo il mare, e uno dei miei più grandi desideri sarebbe quello di viaggiare, per trovare un posto dove stabilirmi, in mezzo alla natura e sul mare, anche se concretamente non ho nessun progetto né ho idea di cosa farò nel mio futuro.

Commenti

Desideri inconsci e aspettative consapevoli

Cara eliofwonders,

ai fini interpretativi, mi sembrano particolarmente rilevanti due elementi del sogno: la lunga passerella di legno che porta in mezzo al mare e il passaggio dal giorno alla notte. La prima rappresenta simbolicamente un punto di incontro tra la terraferma e l'acqua, rispettivamente riconducibili alla nostre aree consce e inconsce. Non stupisce che le emozioni generate dall'esperienza di questa unione siano particolarmente intense e coinvolgenti; i dissimulati desideri dell'inconscio si fondono con le aspettative più consapevoli, trovando finalmente un terreno comune di incontro e generando le sensazioni di felicità e serenità che citi.

Il secondo elemento significativo credo sia il passaggio del tempo, scandito dall'arrivo della notte. Si tratta di una sorta di prova cui ti sottoponi per verificare la completezza dell'esperienza; la notte potrebbe deformare o oscurare il piacere raggiunto nel giorno, rendendo discutibile una scelta e facendone vedere i lati più cupi. Il benessere, invece, non muta e non è compromesso dal buio; assume caratteri diversi (le stelle, le luci) ma ugualmente appaganti.

L'incontro tra desideri inconsci e aspettative consapevoli sembra aver prodotto soddisfazione e ti presenta le opportunità derivanti dal perseguire ciò che desideri.

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI