Mia madre deceduta mi ha parlato

Scheda sogno:

Nel sogno, era giorno e sorreggevo mia madre, come facevo nel periodo della sua malattia, prima che lei morisse,ma non avevo abbastanza equilibrio e forza per tenerla in piedi, temevo di farla cadere, alla fine sono riuscita a farla sedere in una panca di ferro, mi guarda in modo ostile e mi dice "sta  arrivando il maremoto  moriremo tutti!" io l'abbraccio forte e gli rispondo, fallo venire... ! se muoio ti starò sempre accanto. E mi sono svegliata piangendo.

 

Commenti

Fragilità

Cara lulù,
il tuo sogno, attraverso il dolore per la perdita di tua madre, pone l'attenzione sul tema della fragilità umana e sulla fatica di affrontare alcuni momenti della vita. 
La difficoltà nel sorreggere fisicamente tua madre è probabilmente una rappresentazione di ciò che hai affrontato da punto di visto emotivo: una sorta di senso di impotenza di fronte alla sofferenza della malattia. L'immagine del maremoto imminente evoca la potenza di un evento fuori dal nostro controllo, rispetto al quale non abbiamo possibilità di scelta e che deve essere accettato nella sua ineluttabilità.
Il sogno, oltre a riproporre il tema dell'elaborazione del lutto attraverso il riemergere di vissuti di sofferenza e di faticosa accettazione del distacco, potrebbe veicolare emozioni di turbamento e pena in un momento di inquietudine che stai affrontando nella vita reale e che lasciano spazio all'emergere di elementi di fragilità. 
 

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI