Morte e risurrezione

Scheda sogno:

Mi trovavo incolonnata in macchina, di notte. Si procede a passo d'uomo e vedo la colonna luminosa delle macchine.

Improvvisamente appare un tornado di fronte a me e tutte le auto in colonna vengono travolte da un liquido melmoso. Io penso "ok muoio, spero di fare in fetta" e mi sciolgo nella melma. Questo liquido di cui ora fa parte anche il mio corpo liquefatto scorre verso il tornado e improvvisamente mi ritrovo di nuovo intera in un parco dove ci sono poche persone (alcune note, alcune no) e mentre mi guardo in giro vedo il mio uomo, gli corro incontro e poi ci ritroviamo insieme su una panchina a Firenze.

Mi ha molto stupito il fatto di "sentire" che stavo morendo sciolta in quella melma, ma non avevo paura.. E mi ha sconvolto il fatto che nel sogno non pensassi a mio figlio mentre morivo...

Commenti

Rinnovamento totale

Cara sienden67,
sognare la propria morte è un'immagine dal forte impatto emotivo ma, a differenza dei pensieri nefasti ai quali può condurre, rimanda ad un'interpretazione onirica dalla valenza positiva.

Ciò che muore nei sogni è una parte di noi, aspetti vecchi e sgualciti dei quali desideriamo liberarci per poter dare spazio a nuove forme di rinascita (la cultura popolare riprende tale concetto attribuendo, infatti, ai sogni di morte la caratteristica di allungare la vita!). 

Curiosamente, pertanto, la morte nei sogni rimanda al desiderio e all'esigenza di rinnovamento e di trasformazione; attraverso un simbolo decisamente forte e dal sapore definitivo, il sognatore evoca la necessità di affrontare un passaggio radicale per la sua sopravvivenza: è tempo che muoia ciò che è stato finora e che si apra una nuova fase portatrice di novità e cambiamento. 

Nel tuo sogno tutto questo avviene attraverso immagini dal forte valore simbolico: il tuo corpo si scioglie nella melma perdendo qualunque forma precedente e si ripresenta rinnovato ("improvvisamente mi ritrovo di nuovo intera ") in una situazione che nulla ha a che vedere con la precedente, quasi a sottolineare la conclusione del percorso di totale cambiamento (dal corpo liquefatto, ti ritrovi in un parco a Firenze).

In tale contesto, l'assenza di un pensiero rivolto a tuo figlio non sorprende: lo stravolgimento che subisci tu non coinvolge lui (il cambiamento è solo tuo) e nulla che lo riguarda viene intaccato.

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI