Neonato

Scheda sogno:

Ho un neonato tra le braccia che credo mi abbia affidato qualcuno da portare non so  bene dove. Mi incammino e dopo un bel po' mi rendo conto che non lo ho più in braccio. Ripercorro la strada a ritroso per cercare di ritrovarlo e quando sono quasi al punto da dove ero partita c'è una ragazza alla quale spiego l'accaduto e mentre questa mi tranquillizza cose se non fosse niente di grave, vedo per terra un fagotto. Lo raccolgo e dentro c'è un pupazzo rappresentante Pinocchio. Mi dico che non può essere il bimbo che ho perso ma nel frattempo vedo che il pupazzo è diverso ed anche se non è il bimbo che avevo all'inizio, mi rassereno perchè capisco che è come se lo fosse e quindi come averlo ritrovato.

Commenti

Identità femminile

Cara Karen,

per una donna, i sogni di perdita sono spesso riconducibili alla sensazione di aver smarrito alcuni aspetti della propria identità femminile. Si può smarrire un sogno, un'aspirazione o la possibilità e la volontà di realizzarli, così come si può perdere di vista un progetto o un desiderio.

Nel tuo sogno, lo smarrimento non è imputabile ad altri soggetti, sei tu l'artefice e la responsabile di ciò che accade (gli altri personaggi sono solo di contorno) e la sostituzione di un bimbo con un altro potrebbe rimandare alla capacità di gestire in modo controllato la sofferenza per la rinuncia ad un'originaria aspirazione.

Il ritrovamento del pupazzo di Pinocchio rappresenta il tentativo di convincersi della non-gravità della perdita, che con sforzo si prova a giustificare; l'evidenza dei fatti, tuttavia, è tale da non poterla mascherare con finte consolazioni e, consapevolmente, accetti un “bimbo sostitutivo”, simbolo di un progetto alternativo, per colmare il vuoto lasciato dall'originaria aspirazione.

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI