Onda

Scheda sogno:

Ricordo di trovarmi in una struttura molto grande, tipo un albergo. Eravamo in tanti, forse partecipanti ad una conferenza. Succede qualcosa di strano, ad un certo punto la porta d'uscita si blocca (era l'unica?? boh!) e s'inizia a pensare di dover rimanere lì bloccati per giorni. Quando la porta si apre e tutto torna alla normalità, ci si ritrova in una sorta di hall con una grossa parete a vetrata. Eravamo vicini ad una spiaggia che dava sull'oceano (non so quale). Ad un certo punto s'iniziano ad alzare delle onde enormi, una di queste sembra stare per travolgerci, rimaniamo imbambolati a guardarla, finchè non si smorza giusto poco prima di travolgere l'albergo. Questo succede due tre volte, finchè qualcosa non s'infrange contro il vetro (un pesce??) e lo crepa leggermente. Allora un pò di gente inizia a scappare allarmata, allontanandosi dalla stanza. Io non ricordo di aver provato paura, panico, ansia... nè di essermi mossa di lì. Solo grande stupore e fascino per quello spettacolo.

Commenti

Energia trattenuta

Cara Marta,

nella simbologia onirica tutto ciò che proviene dal mare, dall'oceano, dalle profondità delle acque riporta ad aspetti del nostro inconscio. Le onde enormi che si alzano dall'oceano e che minacciano di travolgerci sono evocatrici di una potente energia che si scatena al di fuori del nostro controllo, capace di restare latente e nascosta fino a quando un evento ciclico e naturale la mette in moto. L'onda manifesta la potenza di ciò che spesso è soffocato e trattenuto, emozioni bloccate e negate, istinti repressi taciuti nei periodi di bonaccia ma potenti e aggressivi quando riescono a emergere. 

Nel tuo sogno, vi è inizialmente una “porta d'uscita che si blocca”, simbolo dei freni che si provano a porre quando si percepisce la pressione dell'energia che preme per manifestarsi. Nonostante questo consapevole tentativo vada a buon fine (“la porta si apre e tutto torna alla normalità”), l'energia inconscia è così potente e incontenibile da trovare spazio nell'immagine di un evento   assolutamente naturale ma, proprio per questo, incontrollabile e ingestibile: l'energia dell'onda enorme (le emozioni bloccate, gli istinti repressi) che rischia di travolgere ciò che trova sul suo percorso. Si tratta, tuttavia, di un'energia che si placa e che non ti spaventa ma che, addirittura, ti affascina. Credo che il sogno ti abbia posto di fronte alla potenza delle tue emozioni negate facendoti intravedere la possibilità di guardarle e di valutarle meno pericolose di quanto tu tema.

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI