Ospedale psichiatrico

Scheda sogno:

Mi trovo in una sorta di ospedale psichiatrico con un gruppo di persone che nel sogno sono mie amiche, ma che nella realtà non ho mai visto. Ciò che mi ha colpito subito e che ricordo vividamente è il colore bianco abbacinante delle mura di questo ospedale, e l'odore di disinfettante che nel sogno percepivo, un odore così forte da colpire in maniera spiccata le mie narici.

Anche io e queste mie amiche siamo vestite interamente di bianco.

Ad un tratto usciamo dalla nostra stanza - stranamente, è una stanza comune - e andiamo a trovare un'altra amica, stesa su un lettino, in evidente stato di coma, intubata ( si tratta di una mia compagna di classe delle superiori - nella vita reale -, morta in un incidente stradale molti anni fa).

Io comincio a piangere in maniera initerrotta, pesante, tanto sentita che ancora adesso riesco a ricordare il dolore nel sogno percepito. Ad un tratto giunge un dottore, alto, capelli a tratti rossi (nella parte della nuca) a tratti bianchi ( davanti), stempiato, occhialuto, canuto.

Le mie amiche mi scuotono e mi dicono di scappare con loro.

Purtroppo ci dividiamo, ed io rimango sola con una mia amica, che corre con me attraversando gli strani e stretti corridoi dell'ospedale...e i suoi pavimenti, che man mano che corriamo via si modificano: si rialzano, ridiscendono, mutano, insomma, continuamente.

Man mano che corriamo, vediamo delle stanze particolari: dentro di esse, strani artifatti che io capisco essere giochi di abilità, persone che cercano di risolvere strani e indefiniti quiz di intelligenza, rebus complicati, enigmi...e più io e la mia sconosciuta amica vediamo queste cose, più abbiamo paura ( anche se non ci insegue, in effetti, nessuno).

Contestualizzazione di questo sogno con la vita reale:

Purtroppo non riesco a ravvisare grandi collegamenti con la mia vita di tutti i giorni..posso solo dire che sono una ragazza di 22 anni, laureata triennalmente in Filosofia e frequentante la Specializzazione, da sempre incuriosita da tutto ciò che riguarda la comprensione di sè e l'introspezione..

Commenti

La ricerca della conoscenza

Cara Valery_,

credo che il sogno tratti il tema della fatica della ricerca della conoscenza e della comprensione personale, portatrice di rivelazioni  ma anche di aspetti irrisolvibili ed enigmatici che lasciano dubbiosi e inquieti. 

L'ospedale psichiatrico è il luogo nel quale si cura il disagio psichico e nel suo significato onirico rimanda a uno spazio in cui si cerca la guarigione ai propri malesseri mentali e intellettuali causati dalla difficoltà di comprendere ciò che non ha risposta. Nel tuo sogno, l'ospedale psichiatrico sembra rimandare simbolicamente all'ambiente scolastico (tu e le tue amiche vi comportate come compagne di classe, la stanza comune dalla quale uscite evoca un'aula, siete vestite con una sorta di grembiule bianco, ecc. ). Si tratta di un ambiente dove si conosce e si apprende ma che mette alla prova, dove è possibile incontrare la  sofferenza (la tua compagna intubata, morta nella realtà), dove si corre senza avere una meta certa da raggiungere e  senza avere coscienza di ciò che si troverà, dove ciò che appare non è (i pavimenti si alzano e mutano in continuazione), dove nelle stanze-aule si sperimentano e si ricercano “soluzioni per strani e indefiniti quiz di intelligenza, rebus complicati, enigmi”. Sembra che l'intento del sogno sia quello di manifestare la fatica della ricerca intellettuale e lo sforzo richiesto per arrivare alla conoscenza e all'analisi introspettiva; emerge il desiderio di curare, di dare sollievo alle ansie della mente derivanti dall'incomprensione di ciò che ancora non si conosce e che potrebbe svelarsi provocando timore e smarrimento. Anche il bianco abbacinante che caratterizza la scena sembra sottolineare l'immaterialità dell'argomento trattato.

Grazie mille!

Mi sembra davvero un'ottima interpretazione! È bello ed interessarante trovare risposte a ciò che, il più delle volte, resta oscuro ( come, appunto, il significato dei sogni, specie di quelli meno intuitivi come questo): si ha la possibilità di chiarificarsi e di scoprire qualcosa in più di sè, quindi...grazie davvero del lavoro che fate!

Grazie a te, Valery_

Grazie a te, Valery_, per il tuo generoso commento. Avere i vostri feed-back ci aiuta a migliorare il lavoro di interpretazione e giova alla nostra motivazione! A presto

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI