Papa Francesco

Scheda sogno:

La scorsa notte ho fatto un sogno molto strano,non mi è mai capitato  di sognare il Papa, e cosa ancora più strana ,di poter avere con lui  un rapporto amichevole,quasi fraterno oserei dire! Racconto il mio sogno... Ero con mia madre,nella cucina di casa,discutevamo,e mi rendevo conto mentre le parlavo che avevo un disperato bisogno di partire per Cesenatico,  dal padre di mia figlia,(Premetto che io e lui non abbiamo più storia,ma ci sono dei problemi...) non sapendo come arrivarci,chiamo un mio amico ,ma per motivi a me sconosciuti,rifiuta di aiutartmi.all'improvviso però,nel cortile di casa, compare in un'auto scura (credo blu) Papa francesco,indossava un abito bianco,l'espressione tesa ma dolce,tono di voce fermo ma sereno... e mi dice .ti accompagno io,non ti preoccupare"!accetto volentieri la proposta,ed io decido di portar con me  mia madre, montiamo in macchina,e in un secondo  ci ritroviamo a sfrecciare ad alta velocità,sul porto canale di cesenatico, (io sono e vivo a bari,mentre il mio ex è romagnolo) arriviamo davanti ad una casa, un pò mal ridotta,la quale non ho mai visto ,scendiamo dall'auto,e li ritrovo la mia migliore  amica... nel mentre Papa Francesco va nel suo appartamento, deve recuperare dei documenti, (se da spedire o da portare ,proprio nn lo so ), ma so x certo che erano per la  Germania! parlavo con la mia amica,la mia espressione era stanca e tesa,e provavo un sensazione di ansietà mista ad emozione, ad un tratto il mio cellulare squilla,ed era il Papa!non ricordo assolutamente cosa mi diceva in quella conversazione ( premetto che mia madre in tutto questo non c'è,è sparita dal mio sogno,ma sono consapevole,che esiste) x telefono  lui mi parlava,ed io potevo vedere la sua camera,il telefono dal quale mi stava chiamando,la sua stanza dai colori freddi,proprio come se fossi stata li  con lui!  luci e colori, erano spenti,privi di calore, le tinte del paesaggio erano  fredde,nonostante fosse stata piena estate ,anche se però...estate ed inverno si alternavano ogni minuto...che cosa strana!Anche il sole non scaldava,era spento,strano... decido di andare via.  saluto la mia amica, suo figlio, il compagno,e tutta la sua famiglia,con grande rammarico,e mi dirigo nuovamente sul porto canale,in attesa del Papa ,lui ritorna,salgo in macchina.lo guardo in attesa di sapere...ma cosa non so... mi sussurra qualcosa,le sue parole  hannosu di me  un'effetto calmate,sorrido ...ed il sorriso è liberatorio ,le mie ansie svaniscono,sono stranamente più serena ma molto stanca. il sogno termina,mentre io dormo...adesso vi prego di interpretarlo,mi piacerebbe capire perchè proprio il papa!

 

Commenti

Il simbolo del Padre

Cara nereyda,

il tema centrale del tuo sogno potrebbe essere il Padre a livello simbolico, inteso e vissuto attraverso modalità e atteggiamenti ambivalenti: da un lato, l'immagine di un padre lontano e (nel sogno) assente che senti il bisogno impellente di incontrare  per soddisfare un desiderio di ricongiungimento ("avevo un disperato bisogno di partire per Cesenatico,  dal padre di mia figlia"); dall'altro, la rappresentazione di un padre (il Papa, il "Santo Padre") che incarna una capacità di accudimento e di attenzione  sorprendenti, capace di garantire una presenza e un appoggio, sia emotivo che pratico, che oltrepassano le tue aspettative.

Due modalità differenti per rappresentare l'immagine del Padre a livello simbolico, una legata ai tuoi vissuti concreti e forse più sofferti, una legata alle tue aspettative e speranze e ad un bisogno di fiducia che può essere ricostruito.

Il Papa-Padre, capace di generare serenità e calma, è un'immagine che aiuta a ridare fiducia e sicurezza e rende possibile la costruzione di un modello positivo e rassicurante.

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI