Passeggiata in centro - a due dita dal suolo

Scheda sogno:

Nel sogno come nella vita reale ho problemi di mobilità a causa di una gamba. Decido di uscire a fare un giro in centro (attualmente impossibile senza il pieno supporto di terze persone) e esco, senza stampelle, camminando spedita verso la mia detsinazione.

Sono stupita della mia facilità nel camminare, anzi mi rendo conto che in realtà non tocco il terreno con i piedi: sono a due dita dal suolo, come se camminassi su un cuscinetto d'aria. in un primo momento faccio solo il movimento, come se avessi delle pattine, poi continuo a spostarmi senza nemmeno il bisogno di far finta di muovermi. 

Mi sposto ad una velocità incredibile, senza fare un passo, a due dita dal suolo. Mi sento benissimo, dietro di me c'è qualcuno che mi guarda spostarmi con tanta facilità ed è incredulo.

Arrivo in un negozio di tende, devo scegliere i dettagli delle nuove tende per casa mia (devo comprare delle tende anche in realtà, cosa rimandata a causa della mia difficoltà di movimento e mancanza di autonomia), ci do un'occhiata ma vado oltre. Poi mi ritrovo a fare colazione in un bar rosa pastello, con mio padre (che attualmente si occupa di me) e la mia migliore amica. devo scegliere un croissant, vado e decido per uno straboccante di crema.

 

Contestualizzazione di questo sogno con la vita reale:

da più di un anno non sono autonoma a causa di problemi misconosciuti ad una gamba, e mio padre si occupa di me. 

devo comprare le tende per casa mia, ma non posso. e non riesco a spostarmi senza ausilio di stampelle.

Questo sogno è stato fatto subito dopo a "Marito morto", la stessa mattina.

Commenti

Desiderio di normalità

Cara Sahasrara,
credo che il tuo sogno dia sfogo a desideri di normalità e di libertà che manifesti a fronte di situazioni che percepisci come vincolanti e bloccanti, qui rappresentate simbolicamente dalle tue difficoltà motorie.
Il giro in centro, la facilità nel camminare, lo shopping e la colazione in un bar rosa con uno straboccante croissant sono tutti elementi che rimandano a un contesto di spensieratezza e leggerezza, una "normalità" che al momento potrebbe sembrarti difficile da realizzare.
In particolare, il camminare sollevata da terra evoca l'azione del volare, simbolicamente associata al desiderio di libertà e alla possibilità di superare i limiti fisici e le regole stringenti di situazioni dalle quali vorremmo "essere sollevati".
 

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI