Paura di cadere da un palazzo di Renzo Piano

Scheda sogno:

Il sogno inizia entrando in un palazzo molto originale in quanto pieno di dettagli caratteristici che allo stesso tempo impediscono un agevole passaggio; i colori sono scuri con delle venature bianche tipo marmo. Il palazzo era progettato da Renzo Piano, questo è un dettaglio molto particolare che ricordo molto bene nonostante non conosca nulla di questo architetto, se non che è molto famoso. Dopo essermi chinato parecchio per via di un soffitto molto basso entro dal piano terra all'interno di un ascensore che dentro aveva una grossa trave al centro ad altezza uomo. Salgo in compagnia di uno sconosciuto che mi guida fino al terrazzo. Usciti dall'ascensore direttamente sul terrazzo che era inclinato verso l'esterno, iniziamo a correre, nel contempo lo sconosciuto mi rassicura che nonostante la corsa non saremmo caduti, infatti arrivati ad un muretto sul ciglio, quasi rimbalziamo indietro e ci fermiamo. Quindi vedo un altro uomo che al di la del muretto rimane in equilibrio sul cornicione quasi a giocare, lo invito a prestare attenzione. Nel vederlo ho delle vertigini e provo paura che prima o poi possa cadere nel vuoto, e che in qualche modo io stesso possa cadere giù, infatti evito di guardare il vuoto e sento una certe corrente d'aria sulla faccia.

Contestualizzazione di questo sogno con la vita reale:

Al momento, dopo diversi anni di lavoro sto seguendo un periodo di formazione al termine del quale inizierò a lavorare per alcuni anni all'estero, ciò comporterà alcuni cambiamenti anche nella vita privata. Nel contempo ho ricevuto un'altra interessante proposta per un nuovo lavoro e per la quale a breve riceverò ulteriori sviluppi, se sarà davvero interessante e la dovessi accettare comporterebbe profondi cambiamenti soprattutto professionali. Nella vita privata con mia moglie stiamo attendendo la nascita del secondo figlio.

Commenti

Cambiamenti

Caro  maxmax2 ,
il sogno che proponi è ricco di interessanti elementi simbolici che assumono un significato coerente all'interno della contestualizzazione che riporti.
Il palazzo che descrivi, molto prestigioso ma caratterizzato da alcune irregolarità (passaggi poco agevoli e soffitti molto bassi), è interpretabile come il nuovo ambiente che ti accingi a frequentare e a scoprire: una nuova esperienza lavorativa, sicuramente di prestigio (come il palazzo di Renzo Piano) ma rispetto alla quale devi ancora "prendere le misure" e che, per sua natura, presenta aspetti ancora da conoscere.
Il movimento ascensionale dell'ascensore rimanda all'aspettativa di successo e all'entusiasmo che riponi nella nuova esperienza che ti attende, mentre i due personaggi sconosciuti che incontri potrebbero raffigurare un sorta di alter ego (uno per ciascuna delle opportunità professionali che devi scegliere) ai quali fai fare esperienza dei rischi legati al nuovo ambiente. Attraverso "l'altro io" ti concedi di valutare i potenziali rischi, rassicurandoti e confermando a te stesso che non stai compiendo un azzardo ("lo sconosciuto mi rassicura che nonostante la corsa non saremmo caduti, infatti arrivati ad un muretto sul ciglio, quasi rimbalziamo indietro e ci fermiamo"). 
Le vertigini finali e la paura di cadere sono associabili a un momentaneo stato emotivo che guarda con un po' di (fisiologica) ansia la  nuova esperienza,  carica di tante aspettative e di qualche inevitabile timore.
In bocca al lupo!
 

Grazie Morpheus il tuo

Grazie Morpheus il tuo commento è davvero interessante e dettagliato, mi ha certamente aiutato nella comprensione del sogno.

A presto.

Grazie a te, maxmax2

Grazie a te, maxmax2, per il tuo commento.

Fa sempre piacere ricevere i vostri feed-back. 

Alla prossima!

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI