Perdita d'acqua

Scheda sogno:

Buongiorno a tutti, questa notte ho sognato di avere una perdita d'acqua in una delle stanze di casa mia.. sgorgava dal muro e io cercavo con le mani di tapparla..

inizialmente ho notato il muro umido.. poi bagnato e poi si è aperto un buco da cui proveniva un getto d'acqua che io cercavo in tutti i modi di fermare con le mani..

cosa può significare?

Grazie mille

Commenti

Fisiologia e psiche

Cara Silvia,
le immagini del tuo sogno sono interpretabili come connesse a stimoli fisiologici.
La trama che si dispiega ed il vocabolario utilizzato rievocano un evento connesso a una condizione fisica: l'inizio dell'emorragia mestruale.
La casa onirica è spesso intepretata come rappresentazione del corpo, dove le stanze e i piani raffigurano le diverse parti di esso; in tale contesto, "l'avere una perdita d'acqua in una delle stanze di casa tua" che si trasforma successivamente in un getto, associato al colore  arancione che citi nella scheda sogno (condizione anomala trattandosi di acqua), potrebbero riferirsi al flusso mestruale. 
Il senso di disagio provocato dal sogno potrebbe essere sia il risultato di un effettivo stimolo fisiologico di dolore connesso all'evento (che assume nel contesto onirico tinte emotive forti), sia il risultato di un atteggiamento mentale più sofferto nei confronti del mestruo, vissuto attribuendogli significati personali (a titolo di esempio, in giovani donne qualora vi fosse un desiderio di maternità, ovviamente deluso dall'emorragia mestruale mensile). 

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI