Posti vuoti e cane

Scheda sogno:

Buongiorno

Mi capita spesso di sognare di trovarmi in un mio paese natale in cui ormai ci sono poche persone. Nel sogno di oggi mi è capitato di trovarmi in paesi in cui la popolazione residente è molto ridotta e non ci sono molte cose da fare: addirittura nel sogno ho immaginato e pensato che se qualsiasi tipo diattività commerciale venisse aperta sarebbe destinata a chiudere ( è stato solo un pensiero nel sogno visto che nella realtà non aprirei mai un attività perchè non mi interessa). La sensazione che avverto è un senso di dipiacere...una sorta di dispiacere per le cose che stanno andando verso un declino inevitabile...

Poi mi compare questo cane che ha le sembianze di una persona (ma so che è un cane)...questo cane cerca in maniera quasi aggressiva delle coccole da me e io glie le faccio accarezzandolo, e lo accarezzo in maniera decisa e pigiando anche forte su di lui...

Ci tengo a precisare che cane non è un sogno ricorrente.

Potete dirmi che significa?

Grazie in anticipo

Commenti

Ritratto di Acheronta

se posso azzardare un

se posso azzardare un'interpretazione, il cane con sembianze umane mi fa venire in mente una divinità egizia di nome Anubi, che era appunto raffigurato come un uomo con la testa di cane o sciacallo. Era venerato come guardiano del mondo dei morti - probabilmente perchè cani e sciacalli e animali simili si aggiravano nei pressi delle necropoli.

Mi viene in mente perchè la prima parte del sogno è la descrizione di una terra desolata, una terra priva di vita.

Però sarebbe interessante sapere se la persona che sogni è una persona reale, o ti ricorda una persona reale. Potrebbe essere una persona legata al luogo in questione, che tu percepisci come aggressiva, che vuole affetto da te e che tu in qualche modo ti senti costretta a dare (e quindi con una sottile vendetta, quel premere forte).

 

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI