Pranzo di famiglia

Scheda sogno:

Mi vedo seduta di schiena, sono a un tavolo rettangolare bianco, piccolo e stretto, ben stretta per un pranzo ai miei familiari (siamo in molti). a capotavola, mia madre alla mia destra, mio padre alla sinistra. Attorno a me alcuni dei miei fratelli e sorelle (3 nel lato davanti a me, uno alla mia sinistra dopo uno spazio vuoto in mezzo).

Il posto di fianco a me, al centro del tavolo è libero. Io sono mezza incastrata fra la gamba del tavolo e la sedia vuota, quindi faccio un pò di fatica a liberarmi ed alzarmi per andare ad accogliere l'uomo che amo che è arrivato per mangiare con noi.

Si siede nel posto vuoto, mia mamma dà di matto e inizia, con gli occhi pieni di gioia e desiderio per un erede, a trattarlo come un re. non vede altro che il "fattore di nipoti". Mio padre si arrabbia, le dice che non c'è solo A, ma che ci sono anche io e che quindi deve smettere di comportarsi male nei confronti degli altri al tavolo. 

Contestualizzazione di questo sogno con la vita reale:

I miei genitori sono separati da anni, difficilmente starebbero allo stesso tavolo.

L'anno scorso ho litigato con mio padre e non lo sento da mesi, mentre di solito avevamo un rapporto strettissimo.

Con mia madre è il contrario, non mi ha mai calcolata e da poco mi sono marginalmente ravvicinata. E' in attesa disperata di nipoti, ma nessuno di noi gliene dà.

Quest'anno dopo tanto tempo ho deciso di non passare le vacanze in famiglia, e sto mancando a vari appuntamenti (feste di laurea, compleanni...).

L'uomo che amo non è ancora il mio compagno, anche se c'è una connessione speciale: abitiamo a 2000 km di distanza.

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI