Questa notte

Scheda sogno:

Ho sognato una donna anziana , che all'inizio non volevo considerare ma poi mi si è avvicinata e le accarezzavo il viso e lei mi diceva : Perchè ti fai tutte queste domanda se lo sai che la risposta è sempre si?

Commenti

Archetipi

Cara valentina83,
l'interpretazione del tuo sogno può essere effettuata alla luce di uno degli archetipi di matrice junghiana: Senex (in latino "vecchio").
In modo estremamente sintetico, gli archetipi si possono definire come delle rappresentazioni mentali che fanno parte di un inconscio "collettivo", comune alla generalità degli uomini, senza differenza di epoca o di cultura.
Il loro significato simbolico è universamente riconoscibile e trova origine dalle esperienze primordiali dell'umanità di fronte agli elementi fondamentali della vita.
Nel tuo sogno è possibile ricondurre la figura della donna anziana all'archetipo di Senex, il vecchio saggio che con le virtù maturate nel corso della vita è capace di vedere dove noi non riusciamo, aiutandoci con tranquillità e naturalezza a individuare le risposte alle nostre domande.
Attraverso queste immagini, il sognatore ha così la possibilità di recuperare un conttatto più profondo con la sua saggezza interiore, ponendosi in un atteggiamento più ricettivo e disponibile di ascolto verso sé stesso e verso i "buoni consigli".
 

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI