Ratti

Scheda sogno:

Questa notte ho sognato di essere con degli amici di sera al campetto dove viviamo e ho visto dei ratti grossissimi, sembrava dovessero litigare, invece era come se si fermassero a parlare tra loro. Tra questi poi ne è spuntato uno ancora più grosso, enorme. E' entrato in un appartamento, gli inquilini lo hanno fatto uscire e lui e rimasto sotto il balcone. Ed io ho avuto l'impressione che ci stesse osservando e aspettando per seguirci per entrare a casa nostra. Mi piacerebbe saperne il significato? Grazie in anticipo

Commenti

Rodersi dentro

Caro Luca,

il simbolo del ratto nei sogni rimanda ad aspetti che consideriamo di “basso profilo”, tacciati di grettezza e mediocrità. Il ratto evoca tutto ciò che fa “rodere dentro”, che rende sospettosi e invidiosi, che tormenta con un pensiero ossessivo imponendo un confronto continuo con gli altri, visti come rivali a cui paragonarsi.
Nel tuo sogno, i ratti assumono comportamenti sociali tipicamente umani connotati negativamente e reputati sgradevoli: sembrano pronti a litigare, entrano in modo indesiderato in casa altrui,  aspettano e seguono con l'intento di intrufolarsi in spazi che non appartengono loro.
L'attenzione del sogno sembra posta sugli atteggiamenti gretti e limitati (tuoi o, più verosimilmente, che subisci nel tuo ambiente) che rodono, angustiano e che nutrono una gelosia che si autoalimenta attraverso la ricerca insistente di spunti e di argomentazioni.

Grazie..Vorrei un tuo consiglio!

Grazie Tanto per avermi tradotto il significato di questo sogno. Credo hai azzeccato alla grande. Purtroppo sono un ragazzo poco sicuro di sè. E pertanto m'impongo ,come tu hai scritto , un confronto ossessivo con gli altri ,visti come rivali a cui paragonarsi. Nonostante ,in realtà, oggettivamente , sia dentro ke fuori non credo di essere un ragazzo ke debba campare d'invidia, anzi. Mi piacerebbe tanto sapere e imparare come accantonare, o meglio eliminare questa brutta ossessione,questa mania di confronto con gli altri e talvolta anche invidia.

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI