Ritardo???

Scheda sogno:

Ciao a tutti, volevo raccontarvi il mio sogno di avanti ieri notte, ero in casa dei miei (con cui vivo) pulivo le camere del piano superiore, entro nel bagno per prendere la scopa, per iniziare a spazzare la camera dei miei fratelli, e trovo nel corridoio mio padre, appena uscito dalla sua camera da letto inchinato per cercare dei vestiti nel porta biancheria pulita dove avevo lasciato dei vestiti da riporre negli armadi. mio padre ad un certo punto si alza mi guarda negli occhi e mi dice "ci siamo accorti che a te il ciclo non ti sta arrivando più che pensi?" io rispondo "certo che mi arriva ma non butto le mie cose nella spazzatura vostra scusami" mio padre mi guarda perplesso e mi risponde "se lo dici tu"....subito dopo mi sono svegliata...

Contestualizzazione di questo sogno con la vita reale:

non trovo nessun collegamento col sogno con la vita reale, anche perchè per ora non ho nessun ritardo, sono un pò confusa per quel che sto vivendo in questi giorni ma nulla che leghi con questo sogno..è vero che sono stata col mio ragazzo ormai ex...ricordo che però il sogno aveva una sfumatura blu...

Commenti

Aiuto

aiutatemi a capire questo sogno

Super-Io

Cara Tamtam,
credo che il sogno rispecchi una sensazione di confusione e di dubbio; una sorta di allarme sta suonando a livello inconscio e ti ricorda che le azioni e le scelte che compi possono avere impatto sulle circostanze della tua vita.
Il tuo Super-Io, il censore interno che giudica le nostre azioni (una sorta di " voce della nostra coscienza") sembra svolgere nel sogno il suo ruolo di regolatore del comportamento morale che si contrappone alla parte istintuale dominata dall'Es, rappresentata dall'allusione ad un tuo comportamento sessuale (il ritardo mestruale collegato ad un rapporto sessuale).
Attraverso la presenza di tuo padre, nel ruolo di controllore, il Super-Io esercita una forma di pressione, forse con l'intento di porti dei freni o di indurti a riflettere.
 

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI