Rito satanico?

Scheda sogno:

Sono a casa mia, nella stanza dei miei genitori, seduta alla scrivania. Entra in casa una persona che avevo appena conosciuto con cui non ho più rapporti. Il pianerottolo di casa mia è pieno di sangue, croci rovesciate e gatti neri morti lei mi descrive la situazione e mi chiede di andare a vedere. Appende i gatti morti, ma io mi rifiuto di alzarmi, sono del tutto indifferente.

Contestualizzazione di questo sogno con la vita reale:

Era l'inizio della prima media, 4 anni fa, avevo appena conosciuto la mia nuova classe. Con questa persona in particolare ci siamo frequentate con un gruppo di amici soprattutto in terza media ma non la sento più ora. Eravamo molto in conflitto a livello di idealismi. Lei è molto condizionata dalle opinoni del padre, in molti campi. A volte litigavamo su queste cose ma alla fine eravamo in buoni rapporti.
Lei aveva letto in un libro di un rito satanico che riportava gli stessi elementi del mio sogno.

Commenti

Suggestioni

Cara Pdipancreas,

credo che il significato del tuo sogno non vada ricercato negli elementi dello scenario descritto (il sangue, le croci rovesciate e i gatti morti) quanto piuttosto nell'impatto emotivo provocato dal racconto ascoltato dalla tua amica. Mi sembra che l'elemento suggestivo abbia fornito in questo caso una spinta fondamentale per l'elaborazione del lavoro onirico. 
Ad avvalorare questa ipotesi vi è  il fatto che spesso i sogni dei fanciulli (e ancor più dei bambini) prendono forti spunti dalla realtà vissuta e dalle emozioni che essa ha provocato, senza deformarli eccessivamente, come invece avviene sovente negli adulti. La ragione di tale meccanismo sarebbe da ricercare in una struttura difensiva ancora in costruzione che non ha ancora “riempito” di contenuti l'inconscio.
L'indifferenza che mostri nonostante l'efferatezza della scena (non ti scomponi quando la tua amica appende i gatti morti) rimanda al rapporto conflittuale vissuto con la tua amica e sembra sottolineare l'intenzione di “non darle soddisfazione”, cioè di non seguirla con nessun tipo di reazione.

Malinteso

Qusto sogno io l'ho fatto qualche giorno dopo aver conosciuto questa persona, non ci avevo quasi nemmeno mai parlato. Solo l'anno dopo gliel'ho raccontato dettagliatamente. L'anno ancora successivo parlando è uscito fuori l'argomento sogni/incubi ed è rivenuto fuori questo in particolare, e qualche giorno dopo questo fatto lei è arrivata con un libro in cui descrivevano un rito satanico che riportava elementi in comune con quelli del mio sogno. Non l'ho fatto dopo che lei mi raccontasse la storia del libro, bensì tre anni prima. Mi è tornato in mente perchè ho incontrato questa persona di nuovo pochi giorni fa, e questo sogno e uno di quelli che ricordo più chiaramente e che non ho mai scordato.

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI