Sangue

Scheda sogno:

Buongiorno allo staff. 

La mia compagna ha fatto questo sogno. Ha sognato mia madre (sua "suocera") che le sparava in un occhio dal quale poi perdeva sangue viola. Nonostante la ferita continuava comunque a vedere bene. Poi mio padre che invece le sparava alla gola e da lì usciva sangue giallo. Mio fratello che assisteva a tutto ciò rideva a crepapelle.

Contestualizzazione di questo sogno con la vita reale:

Un periodo difficile per la coppia.

Mi sono separato da mia moglie per stare con lei (mi ha "rapito"), i miei genitori inizialmente adirati con lei per ciò che ha fatto, ma poi accolta come figlia. 

Lei stessa vede la mia famiglia come se fosse la sua, preferendola addirittura alla sua.

Ora vivo dai miei perché non è sicura di amarmi (cosa per me fondamentale), ma vorrebbe stare con me. Ha capito che deve riflettere da sola. Lei è possessiva a tal punto che mi vuole con sè perché non mi immagina con altre.

Lei adottata, vita "burrascosa", figlia difficile con un altro uomo.

Commenti

Pressioni

Caro Massimiliano,
il sogno potrebbe aver utilizzato il meccanismo dello spostamento, attraverso il quale la tua compagna "ha spostato" sui membri della tua famiglia un conflitto in essere con te, allo scopo di renderlo più accettabile e meno doloroso.
Il suo non essere sicura di amarti e il periodo difficile per la vostra coppia sono probabilmente fonti di lotta interiore. Le pressioni che sente provenire dall'esterno (da te, rappresentato dalla tua famiglia nel sogno) diventano nell'elaborazione onirica i tentativi altrui di frenare la sua necessità di fare chiarezza. 
Sparare in un occhio e alla gola rimanda allo sforzo di "non permettere di vedere" e "di parlare", all'intento altrui di evitare un percorso che deve invece portare alla sua consapevolezza (in effetti, nonostante la ferita la tua compagna continua a vedere bene).
Probabilmente, il sogno ha espresso una forma di pressione che la tua compagna si sente addosso, legata all'incertezza del momento e all'inevitabile (e forse inconscia) sollecitazione proveniente da te

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI