A scuola

Scheda sogno:

Mi trovo a scuola e ad un certo punto vado in un bagno, che è molto grande. Lì si trovano due bidelle, che aspettano i professori per una riunione. Allora decido di salire al piano superiore e due professori mi accompagnano. Poi uno di loro, salendo le scale, si accascia e sta per cadere dalla ringhiera, ma riesco ad afferrarlo per la maglia e lo adagio sulla scala. Lui è apparentemente privo di sensi, ma, in seguito, si rivela essere morto. Al piano superiore ci sono delle persone, una delle quali, vedendomi, ne chiama un'altra che si trova su un poggiolo. In seguito va a prendere un sacchetto di caramelle (le stesse caramelle che piacevano all'insegnante morto) e mi obbliga a giocare ad un gioco in scatola, dicendo che se non lo avessi fatto, mi avrebbe uccisa per vendicarsi del professore (che però non avevo ucciso io). Io rispondo di sapermi difendere ma l'altra persona mi ride in faccia.

Commenti

Senso di ingiustizia

Cara Mars93,

il sogno sembra mettere in evidenza un senso di ingiustizia che percepisci nei tuoi confronti; vieni coinvolta tuo malgrado in dinamiche che non ti appartengono e che, in parte, sei costretta a subire. Nonostante alcune situazioni siano incontrollabili e assolutamente non imputabili a te (la morte del professore), ti ritrovi per certi versi a doverne rendere conto (sei obbligata a giocare e subisci un ricatto). Anche la tua fermezza e tenacia (“io rispondo di sapermi difendere”) si fermano davanti a un muro di gomma (“l'altra persona mi ride in faccia”).

Il sogno è ambientato in un contesto scolastico e potrebbe essere un sistema istituzionalizzato e strutturato quello in cui affronti nella vita reale questo senso di ingiustizia e di prevaricazione.

 

Grazie mille per l

Grazie mille per l'interpretazione!

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI