Sogno con la mia nonna

Scheda sogno:

Il sogno più recente che ho fatto, parla di mia nonna mancata due mesi fa.

ho sognato Il suo funerale, e mentre io piangevo disperata lei era vicino a me, io sapevo che era l'ultima volta che l'avrei vista e le continuavo a dire "come faccio senza di te nonna?" "non posso pensare di non vederti piu'" poi le chiedevo di giurarmi che sarebbe venuta a trovarmi nei sogni e che se poteva di farsi vedere anche nella realtà perchè mi sarebbe mancata troppo, lei mi guardava e non mi rispondeva mi faceva solo cenno con la testa e con le mani come dire, se posso lo farò...

ad un certo punto arriva mia sorella (è più piccola di 3 anni di me) e mi consolava, mentre uscivamo dalla chiesa, dicendomi di non preoccuparmi che io avrei potuto vedere ogni volta la nonna aprendo semplicemnte la bara che tanto lei sarebbe rimasta lì sempre uguale intatta senza rovinarsi mai. Arriviamo fuori dalla chiesa davanti noi stavano mettendo la bara nella macchina e sulla strada c'era Il cane del mio fidanzato (che ora è vecchio e sta per morire) tenuto a guinzaglio da due ragazzi(che non conosco nella realtà) che ci guardava come se fosse umano ed era più grande del solito, ad un certo punto arriva una macchina velocissima che lo investe e lo uccide, non vedo sanguee ma vedo solo Il cane del mio ragazzo schiacciato completamente, diventato una sottIletta.

mi sono svegliata.

Contestualizzazione di questo sogno con la vita reale:

il posto non lo conoscevo la chiesa all'interno non l'ho vista. quando parlavo con mia nonna ero sotto la chiesa del suo quartier ossia dove andava quasi sempre.

quando inzio a parlare con mia sorella il posto diventa un posto sconosiuto quasi di campagna.

La macchina dove stavano mettendo la bara era parcheggiata in curva. 

il cane del mio ragazzo era in mezzo alla strada in curva. 

Commenti

Rivedersi

Cara ferika,

il tema del distacco dai nostri cari defunti è molto presente nelle elaborazioni oniriche. Come abbiamo già avuto modo di dire, si tratta di sogni consolatori, che assolvono il compito di far rivedere temporaneamente i nostri cari, permettendoci di assaporare ancora un contatto con loro.
Nel caso del tuo sogno, si tratta di un dolore ancora molto presente e ravvicinato nel tempo, che stai ancora elaborando per accettare l'assenza fisica.
La necessità impellente che manifesti è quella di non troncare bruscamente (come inevitabilmente fa la morte) la quotidianità ("non posso pensare di non vederti piu”). Il giuramento richiesto a tua nonna di ritornare in sogno e il suggerimento di tua sorella di aprire la bara ogni volta che vorrai vederla rispondono al tentativo e alla fatica di accettare il distacco: nonostante la consapevolezza della morte, hai bisogno di immagini che ti tranquillizzino sulla possibilità di rivedersi.
La scena del cane morto credo serva a ribadire la provvisorietà e l'imprevedibilità della vita e della morte e a sottolineare come si debba accettare l'inesorabilità degli eventi. Molto delicatamente, il tuo inconscio ha scelto di rendere evidente questo concetto utilizzando l'immagine  di un cane vecchio che nella realtà sta per morire.

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI