Sono sempre stato qui

Scheda sogno:

Ero in aperta campagna con un amico. C'era un cartello con su scritto "Terme Romane. Secolo I" che puntava ad un buco per terra da cui usciva una scaletta a pioli di metallo.

Ho suggerito di visitare le terme sotterranee, e mi sono avviata per la scaletta, che scendeva da un tunnel così stretto che ci passavo appena. Lui non ha voluto scendere.

Quando sono arrivata in fondo, in una grande sala a cupola sotterranea, lui era lì. Gli ho chiesto come aveva fatto, visto che non c'erano altri ingressi ed il cunicolo era troppo stretto per superarmi, e lui ha risposto:

"Sono sempre stato qui".

Contestualizzazione di questo sogno con la vita reale:

L'amico in questione è un mio amore non corrisposto. Di recente è stato con la ragazza a Roma, dove io gli dicevo sempre che mi sarebbe piaciuto andare con lui.

Commenti

Le parole chiave vanno separate da virgola

Cara Melje, nel darti il benvenuto su questo sito, ti invito a prestare attenzione nell stesura delle parole chiave: vanno separate dalla virgola altrimenti il nostro sistema non riesce ad inserirle correttamente nel dizionario dei sogni.

Ora le ho sistemate io per te ;-)

Grazie ciao!

Parallelismo simbolico

Cara Melje,

il simbolismo onirico utilizza spesso immagini apparentemente scollegate da contenuti a noi noti e familiari. E' quello che accade, per esempio, quando devono essere elaborati contenuti connessi ai nostri desideri sessuali: nei sogni, il sesso compare di frequente in modo magistralmente camuffato, così da non generare un impatto emotivo troppo forte ma, al contempo, in grado di soddisfare un desiderio fisico di unione.

Il tuo sogno, interpretabile secondo tale linea, mostra un momento di incontro tra te e il ragazzo di cui sei innamorata. La scena descritta è carica di espressioni che rimandano a una situazione intima di natura sessuale.

Adottando il criterio del parallelismo simbolico, vi sono forti interconnessioni tra i luoghi fisici descritti (il buco per terra, il tunnel stretto che scende, le terme sotterranee) e i simboli sessuali femminili. Il fatto che il tuo amico ti stia aspettando in quel luogo sotterraneo e ti accolga con la rassicurante frase “Sono sempre stato qui” è espressione del desiderio di averlo nel tuo intimo, soddisfacendo un'aspirazione di unione sessuale. 

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI