Sostanze che fuoriescono dall'indice

Scheda sogno:

Mentre ero seduta, mi sembra in cucina, guardandomi il dito indice della mano destra comincio a spremerlo e fuoriesce un filamento bianco che all'inizio penso sia pus, invece poi mi rendo conto che è un verme bianco sottile e lo capisco perchè vedo che si muove, facendomi un po' schifo. D'improvviso entra mio padre e nascondo la mano per non farglielo vedere. Mi dirigo verso il bagno e continuando a spremere il dito vedo che questa volta mi fuoriesce come una vena, al che penso che dovrei smetterla di spremere perchè non c'era più niente tanto che stavano uscendo fuori anche le vene, però dopo penso anche che possono essere le budella dei pesci quando vengono puliti. Poi chiamo mia madre per sapere cosa potesse essere e per un aiuto, mio padre vedendo che la chiamo mi chiede cosa fosse successo ma a lui non volevo dirglielo. Appena sono in bagno e viene mia madre ad un tratto mi pulisco la bocca perchè sto come vomitando qualcosa e pulendomi la bocca vedo che sono squame di pesce, tipo che avevo mangiato del pesce che aveva cucinato lei e le chiedevo che con il pesce fritto si dovrebbero togliere le squame di solito, anche se non ha senso. Intanto vedevo che il buco del lavandino era pieno di lische e teste di pesce di colore rosso che intasavano il lavandino e cercavo di toglierli per liberarlo. Alla fine ancora dal dito indice vedo che fuoriesce ancora una sostanza bianca più grossa di quella di prima e da un punto diverso da quello precedente, quindi ora ho due fori, mentre in quello di prima ora non usciva più niente...però non sembrava proprio un verme e dopo mi sveglio.

Contestualizzazione di questo sogno con la vita reale:

Non è la prima volta che in questo peridodo sogno come di togliermi delle cose dalla bocca..una volta anche delle feci. Poi pensandoci ora l'ultima sostanza bianca che fuoriesce dal dito l'ho associata a quella parte gelatinosa che hanno i pesci al posto delle uova..cmq tutto basato sui pesci a quanto pare. Nel sogno ero solo un po' preoccupata da cosa potessero essere queste cose che mi uscivano dal dito e chiedevo consiglio a mia madre, quando mi sveglio ero solo un po' pensierosa nel capire cosa potesse significare niente di eccessivo.

Commenti

Espellere

Cara Kris,
l'azione di espellere materiale dal proprio corpo nei sogni rimanda in modo forte a un'esperienza di rifiuto di situazioni che fatichiamo a tollerare.  
Il lavoro onirico raffigura come  necessità di allontanare fisicamente gli elementi ritenuti inopportuni e malsani (pensieri, relazioni, preoccupazioni, ecc.)  e, nonostante il disagio derivante dall'azione, l'immagine ha valore di atto liberatorio: si dà libero sfogo alla fuoriuscita di ciò che non riusciamo “a digerire” (le squame di pesce) e ci si disfa di ciò che è sgradevole (i vermi che escono dal dito). 
Anche il riferimento al lavandino intasato da teste di pesce e lische è interpretabile come un accumulo di elementi che bloccano e che ostruiscono il normale fluire degli eventi; sarà necessario rimuovere tutto ciò che intasa per tornare a un regolare funzionamento.
 

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI