Stelle

Scheda sogno:

Ero in una località a circa 10 km da casa mia e c'era con me un amico che ultimamente sogno spesso e chinata sull'asfalto della strada vedevo brillare qualcosa che subito non capivo cosa fossero.

Poi ho alzato un lenzuolo che era lì ed alzando gli occhi al cielo ho capito che erano le stelle che si riflettevano sulla strada.

Poi mi sono ritrovata al tavolo di un bar con mio marito, mio cognato e la sua compagna (che nel sogno era una mia amica, pur mantenendo le sembianze di quella reale) e quando hanno portato una pizza, lei ha cominciato a mangiarla da sola prendendola con le mani.

 

Commenti

L'incanto delle stelle

Cara Karen,

vedere riflesse delle stelle sull'asfalto è davvero notevole! Vi è qualcosa che ti attrae molto, che consideri incantevole ma che è tenuto nascosto, coperto, che puoi vedere solo riflesso. La vicinanza del tuo amico non credo sia casuale; in qualche modo partecipa alla scena: fosse anche solo con la sua presenza, ne è coinvolto e lo spettacolo si svela a entrambi.

Nella seconda parte del sogno la scena e i personaggi mutano repentinamente e il contesto diventa più reale e meno romantico. La tua amica che mangia da sola potrebbe rimandare, per opposto, alla mancanza di appetito degli altri commensali. Questi sono accomunati da forti vincoli (tu stessa che assumi qui il ruolo di moglie, tuo marito e tuo cognato), forse inappetenti perché reduci dalle emozioni della prima parte del sogno. Tu sei stata sbalzata dalla situazione ammaliante della vista delle stelle a una molto più comune e tuo marito e tuo cognato potrebbero aver percepito la profonda differenza tra il tuo stato emotivo precedente e quello attuale.

Ovviamente, il sogno è rivelatore delle emozioni del sognatore (e non di quelle dei personaggi che vi compaiono). Le sensazioni che facciamo provare ai personaggi delle nostre elaborazioni oniriche sono quelle che noi ipotizziamo, consapevolmente o meno, essi provino.

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI