Stessa strada, stessa panchina, stesso negozio

Scheda sogno:

Negli ultimi due mesi ho fatto 5 volte lo stesso sogno.

Parcheggio la macchina su un marciapiede vicino a una panchina di pietra, sempre lo stesso posto, uguale in tutti i sogni, poi vado a piedi in un negozio a prendere delle scarpe ma alla fine non le compro mai e torno verso la macchina.

Stanotte stesso identico sogno ma con una variante. A cercare le scarpe ero insieme alla mia fidanzata; finalmente ho trovato le scarpe che mi piacevano, gialle con delle righe blu ma poi mi sono svegliato!

Fuori dal negozio è tutto in bianco e nero, ma nel negozio il sogno diventa a colori.

Cosa significa ripetere in continuazione questo sogno? e cosa significa la variante di stanotte?

Grazie!

Commenti

Tema riproposto

Caro Sognatore,
il non portare a termine alcune azioni nei sogni è spesso riconducibile ad atteggiamenti che riteniamo poco soddisfacenti o inconcludenti. A fronte di un'intenzione chiara (nel tuo sogno, acquistare delle scarpe), il nostro comportamento si disperde operazioni ripetitive e poco efficaci, fino a farci rinunciare all'obiettivo che ci eravamo ripromessi di raggiungere. 
La variante dell'ultimo sogno potrebbe rappresentare uno sblocco rispetto all'atteggiamento incerto descritto nelle elaborazioni precedenti (anche se non è chiaro l'epilogo, cioè, se concludi l'azione con l'acquisto). Anche la presenza della tua fidanzata potrebbe essere un elemento determinante per comprendere il tema di fondo al quale si riferiscono i tuoi sogni ricorrenti: si può ipotizzare, per esempio, un riferimento al desiderio di non dover affrontare da solo alcune decisioni, alla necessità di sentire l'appoggio e il conforto di chi ti sta intorno o, ancora, all'aspettativa di gestire in una comunione di coppia le scelte della vita quotidiana.
Per una breve disamina generale sui sogni ricorrenti, ti invito a prendere visione di quanto pubblicato nel sito nella sezione dedicata agli Approfondimenti. 
 

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI