Storie dal passato che tormentano il mio presente

Scheda sogno:

Dopo aver fatto per la seconda notte di fila un sogno che mi ha particolarmente infastidito, ho deciso di scriverlo per cercare di trovare una spiegazione premettendo che spesso mi è capitato di fare sogni simili, ma mai "in successione" per cui non vi ho mai dato molta importanza. 

Nel corso della mia vita non ho mai avuto storie serie e durature, ma ho collezionato principalmente queste "cotte" finite male di cui tuttavia conservo un ricordo un po' aspro.

Gli scenari dei sogni, come sempre mi accade, sono assurdi, complessi e troppo lunghi sia per scriverli che per ricordarli per intero dunque dirò solo cos'è che ha suscitato la mia curiosità: ieri notte ho sognato una di queste cotte, un ragazzo con cui non sono stata insieme ma con cui sono stata legata da una forte amicizia per quattro anni, amicizia che spesso ha rischiato di sfociare in altro e io temendo questa cosa mi sono sempre tirata indietro. Alla fine quando la nostra amicizia è scemata perché non ci siamo frequentati più, entrambi abbiamo avuto forti rimpianti per non aver provato ad andare oltre l'amicizia. Ebbene, ho sognato questo ragazzo che si trovava a rifrequentare me e la mia attuale compagnia, e preferiva di gran lunga concentrare le sue attenzioni sulla mia migliore amica (anche lei ex amica di questo ragazzo, ma non con lo stesso legame) e la cosa mi creava parecchio fastidio, che mi è rimasto al risveglio.

Stanotte invece ho sognato dapprima un ragazzo con cui ho avuto un'altra relazione platonica, ma tanto tempo fa e che ricordo più con tenerezza che altro, che si metteva con un'altra mia amica molto stretta. Poi il mio sogno ha avuto come un'interruzione e lo scenario, sempre molto confuso, è cambiato. Ad aprile ho fatto un viaggio di due settimane in Inghilterra e qui ho conosciuto un ragazzo tedesco con cui ho avuto un inizio di relazione, non maturato dal momento che ci siamo separati troppo presto. Abbiamo continuato a sentirci telefonicamente ma alla fine io ho deciso di troncare la cosa perché mi faceva troppo male continuare a portare avanti una storia assurda, dal momento che non l'avrei mai più rivisto. Questa volta il ragazzo in questione venivo a scoprire che si era messo con una ragazza di lì e la cosa mi lasciava non poco angosciata, nonostante sua stata io a far finire tutto.

So che i dettagli sono poveri ecc, ma in realtà sono più interessata a sapere cosa questa formula ricorrente della "cotta+fidanzamento" voglia significare e se la mia coscienza sta cercando di far affiorare dei turbamenti interni che io sto incosapevolmente respingendo.

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI