Stranezze della vita

Scheda sogno:

Ero vicino casa dei miei nonni (deceduti entrambi ed avere la sensazione di essere lì ma la casa non l'ho vista). Lì vi era una tavola apparecchiata, io Ero fuori casa con il mio ex marito e mentre parlavamo ci siamo baciati.

poi mi sono ritrovata vicino al tavolo dove vi Erono dei bambini (avevo la sensazione che vi fossEro anche i nonni ed altri adulti) che stavano mangiando dei dolcetti vecchi, mentre mia cugina ci stava mettendo sopra del liquore strega e mio zio le diceva che andava meglio se ci avesse spruzzato della cannella. Io nel frattempo ho preso un dolcetto morbido e l'ho mangiato

Commenti

Tra passato e presente

Cara luna,

come abbiamo già avuto modo di ricordare in altre occasioni, ai fini interpretativi è importate “colorare” i sogni con indicazioni sulle emozioni che generano e lo stato d'animo con qui si ricordano.

Il tono emotivo è elemento basilare per identificare le dinamiche che hanno prodotto quello specifico contenuto onirico nel sognatore; anche se non esplicitate direttamente, sono spesso desunte dalla narrazione e contribuiscono in modo determinante a costruire un significato d'insieme e a dare coerenza al materiale onirico. Nel tuo sogno, non si evincono in modo evidente e ciò lascia spazio a differenti contesti interpretativi. Proverò di seguito a proportene uno sulla base degli elementi in mio possesso.

Il sogno potrebbe riferirsi a un contesto passato, cui fa riferimento sia il luogo (la casa dei tuoi nonni ormai defunti frequentata come se fosse ancora in uso) sia il bacio scambiato con il tuo ex-marito (come avvenuto in passato). Si tratta, quindi, di un viaggio all'indietro dove la tavola apparecchiata si ricollega alla casa, alla famiglia e alla situazione conviviale vissuta durante una riunione con i parenti, in cui tutto sembra al posto giusto eccetto per i dolcetti vecchi, simbolo di qualcosa che ormai ha perso la sua freschezza, che si prova a far rinvenire con rimedi e buone intenzioni. Sono loro a ricordarti nel sogno che qualcosa non è come dovrebbe essere e che fungono da trait d'union tra passato e presente.

 

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI