Terremoto ricorrente...

Scheda sogno:

Ultimamente sogno spesso il terremoto... un terremoto, o meglio una scossa, talmente forte che prego addirittura... quando poi tutto è pronto per scappare, si ferma di colpo! Ieri notte ho fatto lo stesso sogno per l'ennesima volta ma con qualcosa di più... mi spiego meglio.

Ultimamente sono parecchio interessata ad un insegnante della mia scuola pur sapendo di non avere alcuna speranza per vari motivi... questo è il sogno: ero appunto a scuola e qualcuna (mi pare fosse un uomo) mi inseguiva con una pistola e ovviamente voleva spararmi... quando però riuscivo a raggiungere l'entrata principale in modo da poter scappare, mi fermavo di colpo.. lui era lì con tanto di pistola però anzichè sparare me, sparava dritto dritto alla bidella che stava seduta su uno sgabello.. la vedevo cadere e quindi morire davanti i miei occhi.. ciò nonostante lui continuava a guardare me ma senza muover dito.. fuori pioveva.. era una pioggia molto debole in contrasto con il sole.. la scuola era in penombra ed entrava solo una luce altrettanto fievole dovuta al sole.. allora io iniziavo a correre nella speranza di trovare il mio insegnante per avvisarlo dell'accaduto.. avevo paura che il tizio armato potesse trovare lui e ucciderlo.. cercavo ma purtroppo non lo trovavo.. poi improvvisamente mi vedevo nel mio letto e lì iniziava il terremoto.. preparavo una borsa con soldi e vestiti e appena ero pronta per andare, tutto si fermava...

cmq altre volte ho sognato di essere a scuola e di cercare DISPERATAMENTE (e talvolta anche tra la pioggia) il mio insegnante.. corro, lo cerco e nonostante la sua moto sia lì parcheggiata, cmq non riesco mai a trovarlo e a giungere a lui in qualche modo...

cosa può volere dire questo sogno ricorrente?  non riesco proprio a trovare un'interpretazione a riguardo... fatemi sapere, grazie!

P.S. Il sogno è sempre a colori!

Commenti

SOGNO

Non so proprio cosa pensare... ad ogni modo, tutto sommato, è un periodo più o meno tranquillo della mia vita a parte un pò di stress... magari questo sogno non rispecchia efffettivamente quella che è la realtà, ma se così fosse, allora forse dovrei preoccuaparmi un po' dal momento che si stratta di un sogno molto frequente...

Ritratto di Febas89

Perturbazione e scompiglio

Cara Feba89,
il terremoto onirico spesso rimanda ad aspetti (situazioni, persone, sentimenti o emozioni) che irrompono violentemente nella nostra vita,  provocando perturbazioni e conflitti interiori.
Rispetto a quello che riporti, nel tuo caso potrebbe trattarsi dello scompiglio sentimentale provocato dall'attrazione che dici di provare per il tuo professore. Si tratta di un'emozione che, evidentemente, percepisci come complessa e difficile da gestire, che provoca subbuglio e disordine.
A livello inconscio, credo che tu percepisca tale emozione come destinata a placarsi: in effetti, nei tuoi sogni ricorrenti il terremoto (emotivo), dopo i primi momenti di forte agitazione, "si ferma di colpo".
Per quanto riguarda il contesto specifico del sogno riportato, l'immagine dell'uomo che ti insegue con una pistola e poi spara a un'altra donna rimanda simbolicamente a timori legati alla sessualità, aspetto probabilmente generatore di ansie in cui il desiderio è governato e controllato da aspetti più razionali e coerenti con la realtà della situazione che stai vivendo.
 

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI