Traghetto

Scheda sogno:

Sono su di un traghetto con mio marito insieme ad altri turisti.

Stiamo andando in una spiaggia raggiungibile solo via mare e prima di arrivarci ci fanno scendere ad una precedente perchè ci dicono che li' dovremo fare la doccia per poi poter fare il bagno dove previsto.

Mentre aspetto il mio turno per la doccia, decido di tuffarmi comunque in mare. Si sta bene anche se l'acqua è un po' torbida e con troppe alghe galleggianti.

Risalgo per fare la doccia e tornare sul traghetto e vedo mio marito che guarda stranito verso la stessa e non capisco cosa fa.

Subito dopo mi trovo a casa di un'amica(ma in realtà non so chi sia) che ha tra le mani dei fiammiferi di legno più grandi del normale, toglie loro la capocchia di zolfo e incide il legno con una forbice e mi dice che li tiene da parte perchè fa così da quando è morta sua mamma. E mi mostra delle banconote da 20 euro posizionate precisamente dentro un cassetto e anche queste le tiene perchè non  so per quale motivo le ricordano sua madre. 

La abbraccio per consolarla e piangiamo insieme.

 

Commenti

Il viaggio interiore

Cara Karen,

il mare e il traghettare sono simboli onirici che spesso appaiono nei sogni. Il mare è frequentemente interpretato come espressione dell'inconscio, dove si celano gli elementi più insondabili e profondi della nostra mente, mentre il traghettare è espressione del movimento verso nuovi aspetti da conoscere e affrontare. Nel tuo sogno sembra emergere il desiderio di affrontare in modo solitario e autonomo il viaggio nei tuoi aspetti più intimi, senza seguire regole o percorsi prestabiliti da una sorta di “guida” (turistica, nel sogno!) che stabilisce tempi e metodi in modo piuttosto rigido (raffigurato nel sogno dal fare la doccia prima di immergersi nel mare). Il gusto della scoperta spetta a te e rivendichi in modo silenzioso ma deciso tale diritto. 

La seconda parte del sogno, apparentemente scollegata, sembra rappresentare il gradino successivo di tale cammino intrapreso. L'amica (in realtà una sconosciuta) potrebbe essere una proiezione di te stessa alla quale attribuisci sentimenti o azioni in effetti facenti capo a te. Le sue azioni sono volte a trattenere ciò che è inafferrabile: ostinatamente, attraverso simboli molto camuffati, compie azioni che le procurano l'effimera sensazione di gestire un distacco inevitabile (nel sogno si usa il riferimento alla madre defunta). I fiammiferi di legno sono oggetti per loro natura evanescenti, che svaniscono appena usati, perdendo la loro funzione e divenendo immediatamente inutili. Il sogno prova a rendere durevole ciò che per sua natura è sfuggente: l'amica (tua proiezione?) priva il fiammifero della capocchia di zolfo e lo incide sul  bastone, provando a lasciare un segno, una traccia. Anche le banconote sono associabili a qualcosa di inafferrabile: hanno un valore legale, non legato al possesso del pezzo di carta in sé; è, quindi, inutile trattenere fisicamente delle banconote specifiche.

Il significato di tali gesti sembra celare la fatica e il tentativo di evitare il distacco da memorie e ricordi che non si vogliono abbandonare. 

L'ultima interpretazione

Oniromante: Morpheus

Cara marymi,
nonostante la preoccupazione e il turbamento provocati dal sogno, l'elaborazione onirica  ha decisamente un lieto fine con il ritorno della mamma creduta morta.

I sogni dei bambini spesso attraverso immagini forti...

Leggi tutto

Cosa aspetti?

registrati GRATIS
e comincia a scrivere
il tuo...

DIARIO DEI SOGNI